LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

venerdì 6 settembre 2013

SAPEVATELO!! UNGHIE, LE LINEE DI BEAU: TUTTA COLPA DEL CALCIO???!!! BAZZECOLE! XD!

Salve a tutti!! In questa nuova rubrica intitolata appunto "SAPEVATELO", in omaggio al grandissimo Guzzanti che io adoro follemente, vorrei sfatare alcuni falsi miti e farvi conoscere qualcosa in più sul mondo del beauty etc..! Nel post di oggi parleremo di unghie e più precisamente delle "linee di Beau", che il 99% delle persone scambia per carenza di calcio, ma scoprirete che non è così! Prima però di andare a spiegarvi nel dettaglio che cosa sono e come si formano queste "linee di Beau", è doveroso fare una premessa e farvi vedere un'attimo, com'è fatta e da cosa è composta l'unghia!
Ovviamente ci sarebbero molte più cose da dire a riguardo, ma per capire di cosa si parla nel post di oggi, quello che ho scritto accanto all'immagine è più che sufficiente! XD!
Partiamo subito col dire che le "linee di Beau" fanno parte della categoria "anomalie di superficie", che non sono altro che un'alterazione del processo di cheratinizzazione della matrice ungueale, che è quella che in pratica fa crescere l'unghia! Detto ciò, andiamo a studiarle nel dettaglio!
Le "linee di Beau" sono dei solchi trasversali che attraversano orizzontalmente tutta la lamina e interessano in genere le unghie delle mani. Se sono coinvolte solo poche lamine, possono essere la conseguenza di un trauma alla matrice, per esempio un manicure aggressivo o anche la mania di mangiarsi le unghie. Se invece sono coinvolte tutte le lamine, possono essere il segno di una malattia acuta che ha causato un temporaneo arresto della crescita ungueale, come ad esempio una febbre elevata o un intervento chirurgico. La profondità di queste linee è proporzionata all'entità del danno alla matrice. La loro ampiezza invece, è indice della durata del danno stesso.
In poche parole, quando vi dicevano da bambini che quelle "macchie bianche" che si formavano sulle vostre unghie, non erano altro che una carenza di calcio, vi stavano dicendo una grossissima stronzata!! Però era un buon sistema per farvi bere più latte e mangiare i formaggi!! XD!
In realtà la macchia bianca viene perché a causa del trauma che subisce la matrice, si forma una bolla d'aria sotto la lamina! Tutto quì! Con il crescere dell'unghia poi piano piano queste linee spariscono da sole, quindi possiamo dire che l'unico rimedio per evitare che si formino le "linee di Beau" è prevenire stando attenti a non danneggiare l'unghia. Perciò:
- non mangiatevi le unghie;
- state attenti alle botte che purtroppo spesso si prendono (tipo il classico dito nella porta, che doloreeeeeee);
- non premete troppo con lo spingipelle o il bastoncino di arancio, quando eseguite il manicure;
- se limate l'unghia sopra (sulla lamina) per eseguire ricostruzioni etcc, non scartavetratevi l'unghia, ma siate leggeri e non esagerate!
- attenzione a solventi aggressivi, detersivi etc... usate sempre i guanti se potete!

Bene, io spero tanto di esservi stata utile e di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo! Se poi avete delle domande in merito o c'è qualcosa che non avete capito, scrivetemelo nei commenti! Un bacione e a presto! Ciao!