LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

mercoledì 17 settembre 2014

L'ESTETISTA RISPONDE... TUTTO SULLA DEPILAZIONE A LUCE PULSATA/LASER: E' DEFINITIVA? LASCIA CICATRICI? FA MALE? (prima parte)

Salve a tutti! Sono tornata fisicamente dalle vacanze, ma mentalmente mi sento ancora spiaggiata, in tutti i sensi... ahahah!!
Quinto appuntamento con la rubrica "l'estetista risponde" e stavolta la domanda è la seguente:
Bella domanda!! Sono felicissima di parlare di questo argomento, anche perché è da Giugno che sto facendo la luce pulsata, quindi posso portarvi anche la mia esperienza personale. Dividerò il post in due, così riuscirete a leggere meglio tutto!

Incomincio subito con lo spiegarvi la differenza fra laser e luce pulsata, perché anche questa è una domanda che mi viene posta spessissimo.
Sintetizzando: il laser è più potente quindi lo possono usare solo medici e dermatologi ed essendo più potente necessita di meno sedute ma è più invasivo e c'è più rischio di scottature e cicatrici. La luce pulsata invece la possono usare anche le estetiste perché è meno forte, quindi va da se che c'è bisogno di più sedute, però è meno invasiva e c'è molto meno rischio di eventuali scottature o cicatrici. Anche a livello di dolore c'è differenza: il laser in certe parti del corpo fa male, almeno così mi è stato detto da chi lo ha provato, la luce pulsata invece può dare molto fastidio, specie in certi punti, ma tutto sommato si sopporta (ci sono zone dove addirittura non si sente nulla di nulla, garantito al limone! XD!). Anche il costo cambia: una seduta di laser arriva a costare anche il triplo di una di luce pulsata.
Detto questo io vi parlerò un pochino più nel dettaglio della luce pulsata, che appunto è quella che sto facendo su di me, ma alla fine è come se vi parlassi anche del laser perché funzionano esattamente allo stesso modo.
La mia collega che esegue il trattamento su mia cugina

COME FUNZIONA?
La luce pulsata è un trattamento non invasivo che utilizza impulsi di luce ad alta intensità. Si può utilizzare sia per la depilazione definitiva, ma anche per il fotoringiovanimento del viso e per le vene e i capillari. Parlando nello specifico della depilazione definitiva, la luce non riconosce il pelo in quanto pelo (non so se mi spiego..), ma prende dove è più scuro, quindi è importante che la carnagione sia più chiara rispetto al pelo, altrimenti non è possibile eseguire il trattamento. Ne consegue che persone con peli molto chiari o bianchi, si devono mettere l'anima in pace e andare avanti a ceretta o lametta o crema depilatoria, o quello che è.... La quantità dei peli o la "durezza" dei peli poco influisce sul risultato, quello che conta è essere costanti senza saltare mai le sedute consigliate e applicare poi il gel ritardante a casa, nei giorni successivi al trattamento (poi ci arriviamo a parlare anche di questo...). Durante tutta l'intera seduta, vi faranno indossare degli occhialini per proteggere gli occhi e se sentirete puzza di pollo bruciato non preoccupatevi... è normale! XD!

POSSO FARLA SU QUALSIASI PARTE DEL CORPO?
La luce pulsata si può effettuare su:
- gambe
- braccia
- petto
- schiena
- inguine
- ascelle
- viso (baffetti, sopracciglia, mento)
- collo
La mia collega che esegue il trattamento su mia cugina

QUANTO DURA OGNI SEDUTA?
Dipende molto dalla zona e dal macchinario. Ad esempio sulle ascelle, con un macchinario "nuovo", in 3 minuti massimo si fa; per fare una parte più estesa tipo la gamba invece, almeno 20 minuti ci vogliono tutti. Comunque è sempre più rapida di una ceretta. La zona che viene trattata ad ogni "spot" è abbastanza ampia, non si lavora pelo per pelo, per questo si fa molto in fretta.

DEVO PRESENTARMI CON I PELI?
Forse può sembrare una domanda stupida ma a me è stata posta davvero un sacco di volte dalle mie clienti, quindi penso che potrebbe sorgervi anche a voi che mi leggete. La risposta è si! I peli ci devono essere, meglio se di qualche millimetro ma non vi preoccupate delle lunghezza, tanto chi vi farà il trattamento se ne avrà bisogno ve li accorcerà con un rasoino elettrico.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?
La luce pulsata non si può fare in caso di:
- epilessia
- gravidanza
- malattie immunosoppressive come l'HIV o l'AIDS
- frequenti attacchi di panico
- portatori di pacemaker
- cure ormonali
- utilizzo costante di farmaci (per questo consultare il medico)
In tanti mi chiedono se fa male, ovvero se è pericoloso come trattamento, specie in zone tipo le ascelle o l'inguine dove ci sono i linfonodi.. la risposta è NO! Non c'è nessun rischio perché il pelo fa da filo conduttore per la scarica, che quindi arriva direttamente solo sul bulbo del pelo, senza andare a colpire le zone circostanti o eventuali linfonodi presenti. Se avete avuto malattie gravi tipo tumori e magari vi hanno asportato dei linfonodi, dovete aspettare circa sei mesi prima di poter procedere con le sedute e naturalmente, dovete essere totalmente guariti e non fare uso di farmaci.

DOLORE???
Ni... ovvero, ci sono punti in cui si avverte di più, altri dove niente di niente. La sensazione comunque quando si sente male è tipo come mettere per un millesimo di secondo il dito sul ferro da stiro caldo. Non so se vi ho reso l'idea. Il dolore dipende molto, oltre che dalla zona e da una questione di sopportazione personale, anche dalla potenza con cui vi viene eseguita la luce pulsata, quindi se sentite troppo calore o troppo male, chiedete che vi venga abbassata di intensità. Meglio fare una seduta in più, che rischiare di bruciarsi.

To be continued.... (qui)

6 commenti:

  1. davvero interessante..mi hai aperto un monto...ammetto che non ne sapevo una cippa su questo metodo!>_________<eh..eh....^_*

    RispondiElimina
  2. Sono davvero felice che questo post ti sia stato utile!!! :)

    RispondiElimina
  3. cavoli, cara, hai fatto davvero un bell'articolo, chiaro e molto interessante...corro a leggere la seconda parte!
    PS: anch'io avrei posto la domanda sulla lunghezza dei peli :P

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero!!! Ho sempre paura di essere noiosa e di scrivere troppo, quindi sapere che invece apprezzate è molto bello per me!! :) la domanda dei peli è davvero una di quelle che ricevo più spesso!! :)

    RispondiElimina
  5. Buonasera.
    Avrei bisogno di un chiarimento.
    Ma se si hanno cisti scariche si può fare la luce pulsata all'inguine?
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Buonasera!! Devo ammettere che non saprei rispondere a questa domanda.. probabilmente se le cisti è stato visto da un medico che non sono niente di problematico sì, si potrebbe anche fare, ma non essendo appunto io un medico non voglio sbilanciarmi dando magari una risposta sbagliata. Perciò credo sia meglio chiedere prima ad un medico se si può fare o meno e se ci sono eventualmente dei rischi. Fermo restando che la luce pulsata non è invasiva, però ecco non si sa mai... meglio essere prudenti! :)

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!