LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

martedì 13 novembre 2012

SOS MAKE-UP PER PRINCIPIANTI: IL MASCARA, SCELTA ED APPLICAZIONE!

Giusto per darvi un cenno storico, l'invenzione del mascara risale al 1913, ad opera del medico T. L. William, che lo creò per sua sorella Mabel. Il nome deriva dall'italiano maschera e all'epoca era composto da polvere di carbone e vaselina ed era venduto in panetti; inoltre, la sua formula prevedeva coloranti e cera di carrubo. La moderna confezione, con tubetto e scovolino, risale invece al 1957, commercializzata da Helena Rubinstein.
Il mascara è un ottimo alleato, soprattutto per una principiante, perché è facilissimo da usare ed in pochi gesti, dona subito maggior intensità allo sguardo. Si stende su tutta la lunghezza delle ciglia, dopodiché dalla metà alle punte, ed infine solo sulle punte. Sono praticamente tre passate ed in questo modo otterrete il massimo dell'effetto, sia allungante che volumizzante (io personalmente faccio sempre più di tre passate, perché mi piace un look stile ciglia finte). Applicarlo infine con un movimento a zig zag, ci aiuta a separarle, a definirle e ad aumentarne ancora di più il volume. La cosa importante da sapere è che per ogni tipologia di occhio, cambia l'applicazione del mascara:
- occhio grande: va applicato sia sopra che sotto
- occhio piccolo e tondo: va applicato sopra e sotto, insistendo soprattutto nella parte esterna
- occhio sporgente: va applicato sopra e sotto
- occhi vicini: bisogna insistere nella parte esterna, evitando proprio la parte interna.
- occhi lontani: applicare su tutte le ciglia
- occhi piangenti: insistere nella parte esterna, soprattutto nelle ciglia superiori.
Un'accorgimento per le persone non più giovani, o per chi comunque ha diverse rughette, o borse e occhiaie è quello di evitare di applicare il mascara nelle ciglia inferiori. Se proprio non potete farne a meno, optate per uno di quei mascara trasparenti che si utilizzano solitamente per fissare le sopracciglia, che vanno ad allungare le ciglia senza però colorarle. Sconsiglio l'applicazione del mascara sotto l'occhio anche a chi ha le ciglia inferiori molto rade, perché lo farebbe notare ancora di più.
In commercio troviamo mascara di tutti i tipi: con setole morbide, a pettinino, in gomma, incurvati, vibranti e sferici; è molto importante sapere, oltre a come applicarlo, anche quale sia il mascara più adatto per enfatizzare il nostro occhio e questa scelta, va fatta in base alle nostre ciglia.  Ad esempio, se sono rade, meglio usarne uno ad azione volumizzante con speciali cere che aumentano lo spessore, rendendole più folte. Per arrotondarle invece, il mascara giusto è a base di nylon elasticizzante, mentre per allungarle, se sono troppo corte, molto meglio quello con polimeri liscianti. Una cosa importante da sapere, è che un mascara allungante può essere sfruttato al meglio se l'applicatore ha setole numerose e fitte. Questo permette infatti di sollevare bene le ciglia, distribuendo maggiore quantità di prodotto e di allungarle maggiormente. In commercio esistono anche gli scovolini in gomma, e a differenza di quelli in setole tradizionali che rendono le ciglia più corpose, quelli in gomma distribuiscono meglio il prodotto ed in maggior quantità e sono particolarmente adatti per chi ha le ciglia sottili e ha bisogno di infoltirle molto. Ad ogni modo non c'è n'è uno meglio o uno peggio, sta solo a voi decidere quale effetto desiderate ottenere.
Per quanto riguarda invece lo scovolino a pettine, sicuramente è più utile per separare e definire le ciglia, perciò è ottimo per chi a già di suo delle ciglia belle folte, e che magari hanno solo bisogno di un po di definizione. Lo scovolino incurvato infine, quello comunemente chiamato a "banana", è solitamente un po più grande del normale e con le setole più fitte e vicine, ed è ottimo per chi ha le ciglia molto diritte, spioventi, e ha bisogno di sollevarle verso l'alto, per far apparire lo sguardo più ampio e luminoso e l'occhio meno triste.
Per il colore del mascara, va per la maggiore il classico nero, perché sta bene su tutte le tipologie di occhio e su qualsiasi tipo di trucco; anche il marrone è un colore molto diffuso ed è ottimo per un make-up leggero, da giorno, ed insieme al blu, è quello che si addice maggiormente alle rosse e alle bionde. In commercio, come ben sappiamo, esistono anche mascara dai colori più pazzerelli (viola, verde, azzurro etc.), con i quali si possono ricreare dei look un po più particolari e stravaganti, molto carini per una serata o magari durante le feste stile carnevale e halloween.
Le formulazioni dei mascara, oltre a quelle sopra elencate, si distinguono anche in normale o whaterproof, ma se non avete grossi problemi di lacrimazioni, vi consiglio di scegliere quelli normali perché alla fine durano lo stesso, ma quando vi struccate vengono via meglio! I mascara whaterproof sono particolarmente indicati soprattutto per le spose, o per un'occasione particolare in cui pensate possa scapparvi la lacrimuccia, ma anche se viaggiate spesso in motorino, per via del vento che può irritarvi gli occhi, o se avete come dicevo prima problemi di lacrimazioni, dati magari da congiutiviti o allergie varie etc..
Negli ultimi anni, hanno anche inventato sia dei mascara con già all'interno delle fibre che vanno ad aggiungersi alle ciglia naturali per infoltirle e farle sembrare di più, ma anche delle fibre a parte, contenute in tubetti simili a quelli dei mascara, che posso essere aggiunte dopo il mascara abituale, sempre per potenziare l'effetto di infoltimento e di volume.
Inoltre, per ricreare un look stile ciglia finte, esistono in commercio i Top Coat, che sono solitamente quelli con lo scovolino a pallina, e vanno applicati alla fine, sopra al mascara, ed anche di questi ce ne sono per tutte le esigenze: volumizzanti, incurvanti, allunganti etc.. Invece, un prodotto ormai in commercio da diversi anni, è il mascara "doppio", quello che ha da un lato la parte bianca che funge da base e aumenta sia il volume che la lunghezza delle ciglia, e dall'altro, il mascara normale. Io li straconsiglio per chi ha le ciglia un po sfortunatelle, perché danno veramente quel tocco in più!
Una cosa importantissima da tenere bene a mente è la data di scadenza di un mascara: mai utilizzare in generale, un cosmetico scaduto, soprattuto quando si parla di prodotti per gli occhi, perché potrebbero causare gravi infezioni, soprattutto in zone così delicate. Ne consegue inoltre, che sarebbe meglio non utilizzare il nostro mascara personale su altre persone, un po come si farebbe con lo spazzolino da denti, al fine proprio di evitare, l'eventuale passaggio di germi. A tal proposito si possono comprare degli scovolini monouso, che però non sono sempre reperibili; in alternativa, è possibile riciclare gli applicatori dei vecchi mascara, ovviamente dopo averli puliti bene e sterilizzati! Spero di avervi detto tutto... scusate la lunghezza dei miei post, ma ci tengo sempre ad essere molto precisa e a spiegarvi bene tutto quello che penso possa tornarvi utile. Se avete domande fatemele pure... Un saluto a tutte! Kiss!

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!