LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

sabato 12 gennaio 2013

BENEFICI DEL LINFODRENAGGIO SULLE VARIE PARTI DEL CORPO!

Eccomi di nuovo con un'altro post sul linfodrenaggio! Questa volta voglio spiegarvi bene come funziona questo massaggio, in relazione ad ogni singola parte del nostro corpo! Let's go!
- Addome
In questo caso il linfodrenaggio agisce sia sui gas intestinali che sulla massa fecale, inoltre è ottimo per la sindrome del colon irritabile (ovvero la colite), per chi soffre di stipsi, nei gonfiori del periodo premestruale e ovulatorio, attenua i dolori mestruali, allenta le tensioni muscolari e migliora la digestione. Il trattamento di questa zona solitamente precede quello degli arti inferiori, al fine proprio di ridurre un'eventuale costipazione e permettere alla linfa che circola nelle gambe, di trovare la "strada libera".
- Arto inferiore
Il linfodrenaggio è ottimo nei soggetti con fragilità capillare, teleangectasie (ovvero vene in superficie), varici, nei trattamenti successivi agli interventi chirurgici, dopo le iniezioni sclerosanti (in questo caso però si deve aspettare almeno due mesi dall'ultima iniezione) e su edemi dopo interventi di chirurgia plastica ed estetica. Si ottengo davvero grandi benefici anche sugli edemi degli arti inferiori nella gravidanza, gli edemi del periodo premestruale e nelle persone che assumono ormoni (ad esempio la pillola). Inoltre, il linfodrenaggio è ottimo anche durante la stagione estiva, quando aumenta la ritenzione di liquidi e rallenta la circolazione linfatica e sanguigna, con il risultato di gambe gonfie e senso di pesantezza. Per quanto riguarda la cellulite, questo tipo di massaggio è indicato sia per quella di tipo edematoso (con prevalenza di liquidi), che per quella di tipo fibroso (con noduli piuttosto dolenti). Inoltre, se si sta facendo una dieta, il linfodrenaggio può essere un valido alleato contro il rilassamento dei tessuti (se eseguito per tempo ovviamente). Per il trattamento delle varici infine, con questo massaggio si alleviano tantissimo la tensione ed il dolore, si favorisce il riassorbimento dell'edema e si accelera anche la cicatrizzazione delle ulcere varicose. Se però il problema delle varici è importante, è bene farsi fare un certificato medico prima di procedere con il linfodrenaggio!
- Arto superiore
Il linfodrenaggio a livello degli arti superiori viene utilizzato in caso di edema, di parestesie (ovvero braccio addormentato), rigidità articolare, dermatiti (ad esempio eczema, ragadi delle dita) e sindrome del tunnel carpale, dove si sfrutta l'effetto antidolorifico e antiedematoso. Ricordatevi comunque di evitare sempre il massaggio nella fase acuta.
- Seno e torace
Questo massaggio si può applicare con successo in tutti quei casi di tensione mammaria, come ad esempio nel periodo mestruale o in gravidanza e, durante l'allattamento, previene la formazione sia delle smagliature, che delle ragadi al capezzolo. Possiamo eseguire il linfodrenaggio al seno anche  in presenza di piccole cisti (ovviamente se non si tratta di noduli sospetti) e sotto richiesta del medico, anche a seguito di interventi di asportazione alla mammella. Ottimo trattamento anche per chi intende perdere molto peso e vuole evitare di ritrovarsi il seno a ciondoloni sulla pancia! XD Per quanto riguarda il torace invece, possiamo eseguire il massaggio a seguito di traumi con o senza frattura costale e dopo interventi di lifting o lipoaspirazione.
- Dorso
In questa zona, attraverso il linfodrenaggio, si cerca di alleviare principalmente tutti quei doloretti causati da ernie, artrosi e contratture muscolari, dovute magari o ad errate posture, o a microtraumi, o anche da esagerate sollecitazioni in seguito a carichi inadeguati (come zaini, borse della spesa..).
- Zona lombare e glutea
Il trattamento di quest parte dovrebbe sempre precedere quello degli arti inferiori, perché molto spesso, il "danno" che si riscontra nelle gambe, trae origine da un rallentamento del flusso linfatico proprio a livello lombare e gluteo (si può dire al livello gluteo? mah?! concedetemelo XD). Effettuare il massaggio in questa zona è ottimo per tutte quelle persone che soffrono di lombalgie, (dovute o ad un banale strappo, o anche all'ernia al disco), perché agisce sul dolore inducendo il rilassamento muscolare ed inibendo l'invio di stimoli dolorosi. Ne consegue che è un ottimo trattamento anche durante la gravidanza, per donare sollievo dalle cosiddette algie rachidee, che non sono altro che i dolori alla schiena dovuti dal peso della pancia. In questo caso, il trattamento viene eseguito con la cliente in posizione laterale. Infine, linfodrenaggio è un valido massaggio anche a seguito di sedute di mesoterapia (occorre però eseguirlo il giorno prima e due giorni dopo quello in cui viene effettuato il trattamento mesoterapico).

Mammamia che post lunghissimo! Spero comunque di non avervi annoiato e di esservi stata utile.. come al solito se avete domande lasciate un commento! Vi prometto che dopo di questo ci sarà un'altro post conclusivo e poi basta! XD! Io vi mando un bacio grande. Alla prossima. Ciao!

6 commenti:

  1. bellissimo blog ti ho scoperta grazie a Kreattiva e mi sono subito iscritta! :) passa a trovarmi se ti va, mi farebbe molto piacere :)
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazi mille! mi fa piacere che ti piaccia... passo subito anche da te! :)

      Elimina
  2. bellissimo post...molto utile..
    www.theprincessgown.com

    RispondiElimina
  3. Molto interessante post e blog !!! E W Creattiva :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il complimento!! e hai proprio ragione... viva creattiva!

      Elimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!