LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

mercoledì 27 febbraio 2013

PARLIAMO DI CAMPIONCINI: REGOLE DA OSSERVARE!

Come promesso eccomi subito con il post sui campioncini!! Vi avviso, sarà lungo... XD!
Chi di noi non ha in casa una scatola piena zeppa di campioncini vari?? Sfido chiunque a dirmi di no... anche perché ogni volta che andiamo in un negozio, ci pienano le buste di creme, cremine e cremette... e molto spesso non guardano nemmeno cosa ci danno e ci ritroviamo con prodotti che non sono nemmeno adatti al nostro tipo di pelle. Io personalmente non uso molto i campioni che ricevo, soprattutto da quando cerco il più possibile di stare attenta all'inci, però ci sono invece moltissime persone che con i campioncini ci vanno avanti anche per mesi... ma attenzione: potrebbe essere una pratica veramente deleteria per la vostra pelle!! Con questo non voglio assolutamente sminuire l'importanza di provare un prodotto in piccola dose, prima di decidere se acquistarlo o meno, perché anzi questa è una cosa che andrebbe fatta sempre, onde evitare primo di buttare soldi in una crema che non fa per noi, secondo verificare se il cosmetico in questione ci crea allergie o meno. Detto questo vorrei parlarvi di come utilizzare al meglio i campioni che ci vengono dati, fermo restando che prodotti non adatti al nostro tipo di pelle, non andrebbero proprio usati. Vi faccio un esempio stupido: se avete la pelle secca e vi regalano un campioncino di un primer che assorbe il sebo in eccesso, se lo usate vi ritroverete di sicuro con la pelle che vi tira e che vi si screpola... oppure: se avete una pelle sensibile e vi hanno dato una provetta di un peeling particolarmente aggressivo, potreste rischiare di irritarvela... quindi anche se vige sempre la regola del "non si butta via niente" (soprattutto in un periodo di crisi come questo), se ci tenete alla vostra pelle, magari regalate il campione che non è adatto a voi ad una amica a cui può andar bene, ma mi raccomando: mai arrangiarsi in casa con cose che non fanno al caso vostro!! Piuttosto meglio non mettere niente! Detto ciò, ci sono delle regole fondamentali che andrebbero osservate per sfruttare al meglio lo scopo per cui sono nati i campioncini, ovvero farvi testare il prodotto per vedere se vi piace o meno!
1. Dare continuità ai campioncini che si usano
Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto nell'altro post. Quindi, cercate di provare un prodotto fino a che non finite il campione e se poi ne avete altri uguali, a meno che non vi abbia dato reazioni, continuate sempre con quelli. Ovviamente, dal momento che purtroppo spesso le quantità contenute in una provetta sono davvero misere, sarà difficile verificare se il cosmetico mantiene le promesse solo con uno o due campioncini, però potrete rendervi conto se vi piace sulla pelle come comfort (quindi osservare se ve la unge troppo, o se se ve la secca etc..) e soprattutto, come dicevo prima, assicurarvi che non vi dia allergie.
2. Far passare qualche giorno fra un campione e l'altro
Questa è una regola davvero importantissima che vi straconsiglio di seguire, perché è proprio mischiando i prodotti e provando un campione un giorno e un'altro subito il giorno dopo, che si rischia grosso per la pelle! A tal proposito vi voglio raccontare cosa è successo ad una mia amica che aveva deciso di cambiare crema e, per circa una settimana, si è spalmata sul viso ogni giorno un prodotto diverso.. Per farla corta si è beccata un'ustione di primo grado (quindi lieve, ma è pur sempre un'ustione) ed il dermatologo le ha spiegato che è stato proprio il mix di principi attivi diversi, a causare il danno! Per tanto, se non volete correre questo rischio, quello che dovete fare è semplicemente provare un cosmetico per uno o due giorni (dipende dalla quantità che avete a disposizione ovviamente) e poi fare un stop di due tre giorni in cui non mettete assolutamente nulla, prima di passare ad un'altro. Se poi senza niente non ci potete stare perché magari la pelle vi tira o vi si unge troppo, allora nei giorni di stop affidatevi ad una crema che avete sempre usato e con cui siete sicuri di non incorrere in problemi. Oltretutto, se mischiate i prodotti, arrivate alla fine che non capite nemmeno voi quale vi piaccia di più, quindi è controproducente!
3. I campioncini aperti vanno consumati in fretta
Anche questa è una regola importante, perché potrebbero venir contaminati da batteri! Quindi, a meno che non abbiate dei campioni in confezioni richiudibili, una volta aperti vanno finiti nel giorno di un paio di giorni.
4. Se andate in vacanza portate campioni simili
Capisco che sia molto più comodo quando si parte per un viaggio o si sta fuori casa per lavoro etcc, non portarsi le confezioni giganti appresso, però anche qui dovete fare attenzione a quello che scegliete. Quindi: o vi fate dare più campioni dello stesso tipo così siete a posto, oppure controllate l'inci e cercate di prendere quei prodotti che più si somigliano. Il consiglio migliore però che mi sento di darvi, è quello di comprare quei mini kit da viaggio di boccettine piccole, in cui potete versare i vostri cosmetici preferiti, e portarvi quelli!

Concludendo il post, i campioncini sono utili e anzi vi consiglio sempre di chiederli prima di acquistare le full size, però non fate mix strani e soprattutto non utilizzate prodotti che palesemente non fanno al caso vostro! Io spero che il post non vi abbia annoiato e che vi sia stato utile e vi abbia magari chiarito eventuali dubbi.. se poi c'è qualcos'altro che vorreste sapere, come al solito mi lasciate un commentino che io rispondo sempre! Un bacione e alla prossima!

22 commenti:

  1. yeeeee ormai sono affezionatissima al tuo blog! :)
    cmq hai ragione, i campioncini vanno usati saggiamente per evitare di farsi del male al posto che del bene! :)
    utilissimi questi post! Non smetterò mai di dirlo!

    RispondiElimina
  2. grazie grazie... sei troppo gentile!! XD sono felice che questi post ti siano stati utili... :)

    RispondiElimina
  3. Questo post è utilissimo!!! Mi hai chiarito un po' le idee sui campioncini!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che ti sia servito!! se poi c'è altro che vorresti sapere chiedi pure... XD!

      Elimina
  4. appena iscritta ma già apprezzo questo post :) io adoro i campioncini ma mi prendo tempo per provare anche loro...mi prendo tempo per provare tutto non sono una che recensisce dopo 2 giorni :) eli

    RispondiElimina
  5. ciao e benvenuta!!! fai benissimo a prendere tempo anche perché le prime impressioni non sempre sono quelle giuste!! anche io faccio come te!! XD!

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Io adoro i campioncini, percheè ho sempre speso tantissimo in prodotti che poi non usavo, poi da un anno in qua, ho iniziato ad usare i campioncini che ricevevo ed effettivamente mi sono tornati utile. Ma hai assolutamente ragione sul loro utilizzo in modo intelligente, igienico e saggio!!! :)

    RispondiElimina
  7. si ma infatti basta saperli usare con intelligenza e non ci sono problemi.. ovvio che con lo stesso prodotto usato per un periodo bello lungo si ottengono maggior risultati.. se poi si ha la fortuna di avere una belle pelle e ci basta giusto un minimo di idratazione allora può anche andar bene il campioncino volante... sempre da usare con la testa ovvio! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao sono Annaemy di Non Solo Convivio, quando vuoi passare da me ho un piccolo ringraziamento per te, qui http://nonsoloconvivio.blogspot.it/2013/02/quanti-premi-grazie.html#more
    A presto,
    Annaemy

    RispondiElimina
  9. Ottime info!!! Soprattutto quello di non cambiare spesso i prodotti!! Hai proprio ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice che ti sia stato di aiuto il mio post! :)

      Elimina
  10. Io odio quando mi vengono dati campioncini tutti diversi tra loro perchè non mi danno modo di testare bene il prodotto! Se in una bustina c'è la quantità di crema che basta per giusto un paio di utilizzi come faccio a fare una recensione?!? L' Erbolario mi ha inviato una grande campionatura...ma uno di tutto e l'unica opinione che ho adesso è relativa all'odore (puzza, non puzza, profuma)! La storia della tua amica con l'ustione in faccia mi ha fatto venire i brividi :( poverina! a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione.. purtroppo è molto difficile farsi un'idea approfondita con i campioncini, però già il fatto di rendersi conto se il profumo ci piace o meno è un'ottima indicazione.. XD! per quel che riguarda la mia amica si ha avuto una bella batosta... per un bel periodo non ha potuto mettere nulla sul viso, ne creme ne trucco perché tutto le bruciava.. c'è voluto un mese buono per tornare a posto!!

      Elimina
  11. hello tanks a lot...! I come immediately on your blog! :)

    RispondiElimina
  12. molto utile questo post ! io gli uso ogni tanto baci!

    RispondiElimina
  13. grazie sono felice che il post ti sia stato utile!! XD!

    RispondiElimina
  14. Ciao :) utilissimo questo post :)nuova follower, mi farebbe piacere se ci seguissimo a vicenda :) baci
    http://www.beautyandnail.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. ciao e benvenuta!! mi fa piacere sentire che il post vi è stato utile... mi fa molto piacere venire nel tuo blog!! XD!

    RispondiElimina
  16. Sai che non le sapevo tutte queste cose? O.O
    Grazie di averle messe in un post! :)

    http://stylestarmjonas.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati... sono felice ti esservi stata utile!! XD!

      Elimina
  17. ciao! grazie dell'info.. vengo subito a vedere di che si tratta!! XD!

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!