LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

venerdì 8 marzo 2013

L'8 MARZO NON E' UNA FESTA QUALUNQUE!!

COME NASCE:
Ci sono varie ipotesi sulla nascita della festa della donna:
- Nel 1908, un gruppo di operaie dell'industria tessile Cotton di New York, scioperarono per protestare contro le condizioni in cui lavoravano. Dopo alcuni giorni di conflitti, il proprietario, per ritorsione, bloccò tutte le porte di uscita dello stabilimento. Era precisamente l'8 marzo e quel giorno scoppiò un incendio che uccise 129 di loro. Successivamente, questa data fu proposta da Rosa Luxemburg come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.
- A New York, il 25 marzo 1911, morirono 146 lavoratori (per la maggior parte giovani donne immigrate dall'Europa) durante l'incendio della fabbrica Triangle. Poiché la fabbrica occupava gli ultimi tre piani di un palazzo di dieci piani e non essendoci altra via d'uscita, 62 delle vittime morirono nel tentativo disperato di salvarsi lanciandosi dalle finestre dello stabile. I proprietari della fabbrica, Max Blanck e Isaac Harris, che al momento dell'incendio si trovavano al decimo piano e che tenevano chiuse a chiave le operaie per paura che rubassero o facessero troppe pause, si misero in salvo e lasciarono morire le donne. Purtroppo non c'è mai fine all'ingiustizia ed il processo che seguì li assolse e l'assicurazione pagò loro 445 dollari per ogni operaia morta: il risarcimento alle famiglie fu di soli 75 dollari.
- Sempre a New York, nel 1857, ci fu una durissima repressione da parte della polizia, ad una manifestazione sindacale di operaie tessili.
- L'8 marzo del 1917, a San Pietroburgo, le donne marciarono lungo le strade per il <<Pane per la Pace>>, chiedendo a gran voce la fine della guerra e manifestando per i propri diritti. A seguito di questo evento partì in Russia la Rivoluzione di Febbraio, cui seguì la destituzione dello Zar e l'attribuzione del diritto di voto alle donne.
COME MAI E' STATA SCELTA LA MIMOSA:
Nel 1946, in Italia, partì un'iniziativa organizzata dalle femministe Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, le quali, venute a sapere che il vicesegretario del Pci Luigi Longo intendeva regalare nel giorno della ricorrenza tutta al femminile delle violette, suggerirono di cercare un fiore più povero e più diffuso nelle campagne. Questa scelta probabilmente fu dettata anche dalla stagionalità e da un fatto di gusto e di colore.

Ci tengo a precisare che la maggior parte delle informazioni in merito le ho trovate sul sito della Stampa!

Dopo questo secondo me doveroso excursus storico, voglio augurare a tutte noi una buona festa della donna... una festa all'insegna dell'amor proprio, della dignità, del rispetto e della non violenza.. e non dimentichiamo mai quello che siamo state, le battaglie, le lotte che abbiamo fatto per arrivare fino a qui! Non gettiamo al vento questi sacrifici facendoci maltrattare, bistrattare e denigrare!! Siate sempre forti donne, fate valere i vostri diritti, non fatevi guerra l'una con l'altra, amatevi e sorridete: la vita è bella! XD!
Un bacio di cuore a tutte! Ciao!

6 commenti:

  1. ciao, sono assolutamente d'accordo, hai fatto bene a raccontare la storia perché non tutti la conoscono e credo che solo conoscendo la storia possiamo scambiarci gli auguri dando il vero significato alla festa.
    quindi...auguri a te
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. si infatti era quello il mio messaggio.. purtroppo tutte queste feste sono diventate puro consumismo e si è completamente perso il vero significato.. mi fa piacere tu abbia gradito questo post! auguroni anche a te!!

    RispondiElimina
  3. E' sempre bene ricordare questi eventi affinchè cose simili non accadano mai più!Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa On Line Link Party, se ti va possiamo seguirci a vicenda, ne sarei felice, io inizio subito, ti aspetto da me!
    xoxo M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e benvenuta... sono felice che ti sia piaciuto il post!! vengo volentieri nel tuo blog! :)

      Elimina
  4. Hai perfettamente ragione concordo in pieno sulla festa e non tutti sanno il significato purtroppo! un bacione :)
    http://www.beautyandnail.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ho un premio per te!vieni a ritirarlo qui =)
    http://marielbijoux.blogspot.it/2013/03/liebster-award-grazie-rita.html

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!