LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

giovedì 14 marzo 2013

STERILIZZAZIONE CASALINGA DEGLI "STRUMENTI" ESTETICI!

Ciao a tutti. In questo post voglio parlarvi di come pulisco e disinfetto i miei attrezzi per manicure/pedicure, le pinzette per le sopracciglia etcc.. Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di comprarsi uno sterilizzatore professionale, ma, dal momento che non costano poco, voglio fornirvi una buona alternativa molto più economica e alla portata di tutti! Vi ricordo che anche se questi strumenti li utilizzate solo su di voi, comunque è sempre importante sterilizzarli e non lasciarli in giro per casa a prendere la polvere, ma riporli in un apposito "porta attrezzi". Io personalmente tengo tutte le mie tronchese, tronchesine e tronchesette in un rotolo di pelle tipo "camoscio", con cui mi trovo molto bene perché è molto capiente e molto comodo anche da portare nella bag da lavoro.
Detto questo passiamo a vedere quali sono i prodotti e gli strumenti di cui abbiamo bisogno per la nostra sterilizzazione fai da te:

- 1 STEP: PRE-STERILIZZAZIONE con i fazzoletti per la disinfezione di strumenti chirurgici. In realtà non è una cosa indispensabile, soprattutto se non siete del settore, però per me sono fondamentali perché se vado in casa di qualcuno a fare un pedicure, poi non ho subito la possibilità di pulirli e quindi, prima di riporli nell'apposito rotolo, li passo ad uno ad uno con questi fazzoletti. Ovviamente non sostituiscono la sterilizzazione dello strumento! Io utilizzo quelli della Pharma Steril, con cui mi trovo benissimo, in quanto svolgono un'azione batteriocida, funghicida e virucida. Li ho comprati in un negozio che rifornisce parrucchieri ed estetiste, ma credo si possano trovare anche in farmacia; la confezione costa circa 7 euro e contiene ben 100 fazzolettini.

- 2 STEP: LA BOLLITURA! Per la serie "i vecchi rimedi della nonna", ci occorre una pentola e della semplice acqua (anche di rubinetto va benissimo). Questo passaggio è fondamentale per la pulizia degli attrezzi! Vi spiego cosa dovete fare: dopo aver pulito per bene i vostri strumenti, o con i fazzoletti di cui sopra, o con del comune disinfettante, metteteli in una pentola, della dimensione che vi serve, e aggiungete il quantitativo d'acqua necessario a coprirli bene tutti. Ponete poi la pentola sul gas e portate l'acqua ad ebollizione.. in questo modo, grazie alle alte temperature, tutti i germi e i batteri verranno eliminati.

- 3 STEP: LA VARECHINA. Ebbene si, una comunissima varechina (o candeggina che dir si voglia), anche della marca più scrausa va benissimo. In realtà già con la bollitura abbiamo fatto un'ottimo lavoro, ma aggiungere appena appena di varechina, ci garantisce una sterilizzazione davvero completa e così stiamo più sicuri. Questo step è molto semplice: dopo aver fatto bollire i vostri attrezzi per circa 5/10 minuti, spegnete il gas e versate pochissima varechina nella pentola e lasciate agire per 3 minuti non di più. A questo punto è fondamentale sciacquare benissimo più e più volte tutti gli attrezzi ed asciugarli benissimo uno ad uno, al fine di evitare che si arrugginiscano e si deteriorino più facilmente. Ricordatevi che la varechina è molto corrosiva, quindi va usata con cautela!

- 4 STEP: DISINFETTANTE. Prima di riporre gli attrezzi nella loro custodia, come ulteriore sterilizzazione, passateli ad uno ad uno con del cotone imbevuto di un qualsiasi disinfettante (anche l'acqua ossigenata va bene); in questo modo, sono veramente puliti e pure profumati!

Questa procedura porta via una ventina di minuti circa, però è davvero super semplice ed economica! Ricapitolemola (XD):
1. FAZZOLETTI DISINFETTANTI
2. BOLLITURA
3. VARECHINA
4. ACQUA OSSIGENATA

Io spero tanto che questo post vi sia stato utile.. e ricordatevi di pulire sempre i vostri attrezzi, anche le comuni forbicine o le pinzette!! E se qualcuno di voi conosce qualche altro metodo semplice ed efficace, magari ce lo scriva nei commenti.. è sempre utile conoscere delle valide alternative! Un bacio grande.. ciao!

18 commenti:

  1. Non conoscevo dei metodi validi :) Comprerò sicuro le salviette baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si guarda queste salviette sono molto utili.. ma ricorda che comunque non sostituiscono una sterilizzazione completa! :) in commercio, oltre alle salviettine, ci sono anche dei prodotti liquidi molto vali sempre per la sterilizzazione :) dipende solo dalla formula che preferisci, la funzione è praticamente la stessa!

      Elimina
  2. Molto interessante! Ho notato che nei vari video o blog-post si da poca importanza alla pulizia degli accessori,non voglio dire che siano tutte zozze eh!!! ma solo che ci vorrebbero più post come questo :) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tante... sono davvero felice che questo post vi sia d'aiuto! si sicuramente non sono zozze.. hihi magari danno per scontato la cosa ma la fanno! :)

      Elimina
  3. Che post interessante! E' sempre super importante mantenere puliti gli strumenti che si utilizzino per applicare il trucco...

    Nuova follower!
    http://thescentoffashions.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ciao e benvenuta nel mio blog! sono contenta che il post ti sia stato utile! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao ho appena scoperto il tuo blog e me ne sono innamorata,tant'è che mi sono subito iscritta.
    Anche io ho un blog http://dreamswithlafra.blogspot.it/ se ti va passa a dargli un occhiata.
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e benvenuta nel mio blog! darò volentieri un'occhiata anche al tuo! :)

      Elimina
  6. Ragazze,potete consigliarmi come posso sterilizzare le lime in cartone?grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente io le lime di cartone le uso e una volta usurate le butto... non credo ci sia un sistema di sterilizzazione, perché le le bagni si sciupano... al massimo puoi provare a spruzzarci sopra uno spy disinfettante.. però insomma ci sono confezioni di lime di cartone a 5 euro, perciò si possono anche ricomprare senza porsi troppo il problema!! :)

      Elimina
  7. Ciao! Volevo chiederti come disinfettare la raspa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io personalmente la lavo con acqua e sapone e poi la disinfetto bene con un prodotto stile napisan o anche con del semplice disinfettante come può essere l'acqua ossigenata etc. volendo puoi lasciarcela anche a bagno alcuni minuti!! comunque io le raspe le uso per poche persone poi le butto.. così ne ho sempre di pulite!!

      Elimina
  8. Invece dei salvietti sterili si puo adoperare l'acqua ossigenata

    RispondiElimina
  9. certo!! :) anche se io le salviette le trovo molto più pratiche!! ;)

    RispondiElimina
  10. Suggerei con la bollitura (rimozione "meccanica", grazie al movimento continuo delle molecole dell'acqua) e poi sterilizzazione con acqua ossigenata. Prenderei l'acqua ossigenata delle ferramenta, che ha livelli di concentrazione molto più alti (200 volumi credo) di quella che usiamo a casa (fate attenzione che è così potente che scolorisce un po' anche le mani e consuma rapidamente anche i tessuti).

    RispondiElimina
  11. grazie mille per i consigli!!! ci proverò sicuramente!! :)

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!