LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

lunedì 22 aprile 2013

L'ISOLA DEI PIRATI, MICHAEL CRICHTON

Buondì!! Oggi do il via ad una nuova rubrica interamente dedicata alla lettura! Ci tengo a precisare che non sono un'esperta in materia, sono solo una tizia qualunque a cui piace leggere, e sicuramente in giro per il web troverete recensioni molto più complete di quelle che riuscirò a scrivere io. Ciò che vorrei fare in questi post è più che altro farvi capire di cosa si parla all'interno di un libro e cosa ne penso, poi per le info dettagliate sui personaggi, sul tipo di scrittura etc... ci sono già mille miliardi di articoli, scritti da persone molto più capaci di me XD! Ma ciancio alle bande, cominciamo!

Il libro di cui parlerò oggi si chiama appunto L'sola dei pirati ed è stato scritto da Michael Crichton.
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2009
TITOLO ORIGNIALE:  Pirate Latitudes
CASA EDITRICE: Garzanti
TRADUTTORE: Gianni Pannofino
GENERE: Romanzo storico d'avventura
N° PAGINE: 332

TRAMA DAL LIBRO:
1665. La Giamaica, remoto avamposto della corona britannica nel cuore dei Caraibi, è circondata dalle potenti colonie spagnole. I vicoli della sua capitale, Port Royal, sono popolati di avventurieri, tagliagole e donne di malaffare, in cerca di fortuna tra le taverne e il molo. Nella calura tropicale è difficile sopravvivere e troppo facile morire, tra malattie, vendette e regolamenti di conti. L'oro che gli spagnoli mandano dal Nuovo al Vecchio Mondo è una tentazione irresistibile, soprattutto per lo spregiudicato capitano Charles Hunter. Del resto, la legge inglese protegge i corsari che riescono a farla franca... La voce che gira è sempre più insistente: nel porto di un'sola vicina, Mantaceros, è ancorato il galeone El Trinidad, che deve portare il suo tesoro verso la Spagna. La rada è protetta da un forte inespugnabile, sotto stretta sorveglianza del sadico capitano Cazalla. L'oceano è pattugliato dalla flotta spagnola, la giungla di Mantaceros è impervia e fittissima, la fanteria e l'artiglieria spagnola sono all'erta. Ma non basta per fermare l'ambizioso Hunter, che sceglie a uno a uno i membri del suo equipaggiamento e architetta un piano diabolico.

CHI E' MICHAEL CRICHTON:
In questo caso è più corretto dire "chi era.." perché purtroppo nel 2008 ci ha lasciati... ad ogni modo è stato uno dei più grandi autori di best seller al mondo.. ha pubblicato libri come Next, In caso di necessità, Jurassic Park (da cui è stato tratto il film). Inoltre, è stato anche regista cinematografico e autore della serie televisiva E.R. Medici in prima linea.

CURIOSITA':
Questo libro era stato già menzionato da C. nel suo romanzo autobiografico Viaggi del 1988, ma in realtà è stato ritrovato nel suo computer, soltanto dopo la sua scomparsa prematura dal suo assistente. Pare inoltre che Steven Spielber si stia adoperando per realizzarne un film.

VALUTAZIONE PERSONALE:
Sinceramente non sono solita leggere libri di questo tipo, anche se non ho un genere prediletto, quindi grossi paragoni non ne posso fare.. però posso dirvi che mi ha letteralmente rapita! E' un libro davvero appassionante, che ti lascia con il fiato sospeso e ti fa immergere completamente nel racconto, come se fossi tu stesso in prima persona a viverlo! Ci sono colpi di scena, tradimenti, avventure mozzafiato e chi più ne ha più ne metta. E' scritto e tradotto magistralmente ed è uno di quei libri che non lasceresti mai, perché devi per forza sapere subito come va a finire (io se non ricordo male l'ho letto in una settimana). In questa storia poi è inevitabile tifare per il "cattivo" e se vi sono piaciuti i film di Johny Deep della serie "I pirati dei caraibi", non può che piacervi anche questo libro.

CONSIGLIATO?
Assolutamente si!

TRATTI DAL LIBRO..
<<Il nome dell'isola, Mantaceros, nella lingua del viceré letteralmente significa "macellatori">> 

Mio caro capitano,
ho appena saputo che nell'entroterra dell'isola c'è un luogo, chiamato Crawford's Valley, dove si trova una bella sorgente di acqua dolce. Per conoscere le attrattive del mio nuovo luogo di residenza, vi farò un'escursione nell'ultima parte della giornata, e spero che la fonte sia davvero così gradevole come mi hanno indotta a figurarmela.
                                                                                                              Affettuosamente vostra,
Emily Hacklett

<<Meraviglioso>>, bisbigliò. <<La polvere d'innesco è già dentro. Gli faremo un bello scherzetto. Ecco, aiutatemi.>>
L'ebreo infilò un secondo sacchetto di polvere da sparo nella bocca di un cannone. <<E ora la palla>>, disse.
Hunter lo guardò confuso. <<Ma ora gli spagnoli introdurranno un'altra palla prima di sparare...>>
<<Appunto! Due cariche e due proiettili: questi cannoni gli esploderanno in faccia.>>

Io spero tanto che questa mia recensione vi sia piaciuta.... se volete sapere altro sul libro scrivetemelo nei commenti!! Un bacione... a presto! Ciao!

4 commenti:

  1. Ciao, vengo da Kreattiva...sto curiosando per i blog che ancora non conoscevo.
    Adoravo Chricton da piccola!
    Ora sono tua nuova follower :)
    A presto ^______^

    RispondiElimina
  2. Bella questa review-book! Anche per me non è un genere che leggo molto, ma mi hai incuriosita!!!!
    Baci bacii

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!