LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

martedì 30 luglio 2013

SOS EDUCAZIONE.. OVVERO COME NON COMPORTARSI QUANDO SI LAVORA AL PUBBLICO! (3 E ULTIMA PARTE)

Andiamo avanti che c'è da divertirsi...

Mi spalmo la protezione solare messa a disposizione (pessima, con un inci terrificante ed un odore fortissimo che mi è rimasto addosso fino al giorno dopo) e mi faccio i miei 15 minuti di lampada. Una volta finito, mi rivesto ed esco dalla cabina e come al solito l'estetista non è all'ingresso, ma c'è una nuova cliente che aspetta il suo turno per fare come me il solarium. S. sta eseguendo un'altro massaggio, quindi ovviamente non può uscire per nessuna ragione al mondo dalla sua cabina, perciò si ripete la stessa trafila di quando sono entrata la prima volta:
- Elena guarda la ricevuta te l'ho già fatta è lì sopra, se hai i soldi precisi me li metti lì così io non sto a uscì.. -
evidentemente ha capito chi sono, penso, perché non ci eravamo certo presentate prima si ce li ho, te li metto li - rispondo
- nascondimeli però - mi dice lei.
- va bene te li metto sotto l'agenda... senti e ora quando posso tornare a farne un'altra che non ti creo problemi? - le dico così perché mi sembra proprio di darle fastidio...
- mah vieni quando ti pare tanto ora che hai visto come si fa, fai da sola, però magari non mi veni tutti i giorni... - mi dice senza aggiungere altro.
- Non c'è problema tornerò fra un paio di giorni. Grazie! - (grazie di cheeeeee??!!)

Altra considerazione d'obbligo: io lo so che farsi le lampade tutti i giorni di fila fa male perché sono estetista, ma comunque vuoi spiegarmelo il motivo anche giusto così tanto per far vedere che lo sai, oppure hai paura che se sprechi troppo fiato muori prima???? Mah?!

A quel punto S. si rivolge alla ragazza in attesa che chiameremo con un nome a caso tipo Sara:
- Allora Sara ora tocca a te, vai e la fai... - sempre rigorosamente rimanendo chiusa nella sua cabina a fare il massaggio (che poi dico io, vuoi uscire a vedere se la persona che ha appena fatto la lampada ha lasciato la cabina in disordine oppure no??).
- ma io è tanto che non vengo, non sono sicura di ricordarmi come si fa - le dice Sara.
- vedrai devi preme solo quel tasto in alto, lo pigi due volte e parte - urla lei scocciatissima.
A quel punto la povera Sara si gira verso di me in cerca di conferma e allora io le spiego che è il tasto con la freccia e così lei entra e chiude la porta, pronta finalmente a farsi la sua bella doccia solare.
S., con un tono che non ha nulla di ironico, ma io spero vivamente volesse fare una battuta, sempre rivolgendosi a Sara e parlando come fosse sua grande amica le dice (continuando intanto a massaggiare quella povera cliente, che anche se non è stata "abbandonata", si deve essere rilassata davvero parecchio con tutte queste chiacchiere):
- e comunque Sara se c'è qualcosa o hai qualche problema non mi chiamà, che io so occupata! -
Io rimango allibita, prendo saluto e me esco e penso "col cazzo che mi ci rivedi qui..."
E per giunta, e concludo questa storia infinita, i suoi 15 minuti di lampada non mi hanno fatto niente, è stato come prendere l'acqua, quindi ho solo buttato 10 euro, perso tempo e preso una bella incazzatura!
Secondo me non è questo il sistema di stare al pubblico... sarà che faccio lo stesso lavoro suo quindi sono anche più critica, però l'educazione, la gentilezza e la disponibilità, sono cose fondamentali! Poi il rispetto ci deve essere anche da parte del cliente per carità!! Ma tu che lavori devi essere il primo!
E voi che cosa ne pensate? Vi è mai capitato di entrare in un negozio e trovare persone così scorbutiche? Fatemi sapere tutto con un commento che sono curiosa!
Spero che il mio racconto vi abbia almeno divertito!! Un bacio e a presto! Ciao!

24 commenti:

  1. Ciao! Non sono un'esperta di centri estetici, ma sono commessa... Nel negozio dove lavoro c'è chi é più simpatico e chi meno, chi più gentile e chi più sbrigativo... Ma certo una persona così non sarebbe durata neanche... I 15 minuti di una lampada! E da persona che lavora a contatto col pubblico tutto il giorno, sarei uscita più che furente da un posto così! Ti ammiro se sei riuscita a non mandare a quel paese S. urlando...

    RispondiElimina
  2. ahah grazie!! si in effetti sono stata fin troppo gentile... mi avevano detto che queste simpaticona era scorbutica ma io finché non conosco una persona non mi azzardo a giudicare o a dare ragione a chi ne dice male.. però, dopo esserci stata, posso confermare davvero tutti i pareri negativi che ho sentito.. e pensa che è sempre piena di lavoro, ma solo perché è super economica... ma io da una così non ci andrei nemmeno me lo regalassero un trattamento!!

    RispondiElimina
  3. Cavolo, decisamente poco professionale :\ Innanzitutto se ha tanto lavoro sarebbe carino assumere una receptionist che possa accogliere i clienti ed eventualmente fornire le spiegazioni necessarie per l'ultilizzo della lampada, così a) lei non ci fa sta figura b) le clienti che massaggia non si spaccano i timpani con lei che cerca di dare istruzioni dalla cabina c) le clienti che fanno la lampada non rischiano di farsi male. Poi comunque un bel corso di buone maniera ci starebbe tutto. Io probabilmente sentendo l'antifona - ovvero lei che nemmeno esce dalla cabina ed urla lì dicendo di passare al cambio dell'ora - me ne sarei andata direttamente .-. Comunque la cosa positiva è che hai appurato che la sua economicità non è un buon motivo per frequentare il suo centro estetico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione.. dovevo andarmene subito.. ma mi sembrava brutto non tornarci pensa quando sono "brocca" hihi.. comunque non ci tornerò di sicuro!! e si dovrebbe prendersi qualcuno ma lei è una persona a cui piace lavorare da sola perché vuole fare come le pare (per carità il negozio è suo quindi può!) e poi hai un caratteraccio ed è difficile trovare qualcuno che la sopporti!!! quando ha aperto il negozio era in società con un'altra.. poi si sono litigate ed è rimasta lei sola..chissà perché... :)

      Elimina
  4. Ma questa lavora ancora????
    Non ho parole...non ci tornare, servizio pessimo, scortese, senza una minima attenzione al cliente...a parte quello sotto massaggio che con tutte quelle chiacchiere non penso si sia rilassato granché!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai ragione... era meglio se lasciava un attimo la persona e veniva a parlarmi e a servirmi educatamente... purtroppo lavora parecchio perché fa spendere pochissimo e la gente lo dice che è arrogante ma ti dicono anche "tanto per farsi una depilazione mi va bene...".. e invece ho saputo che per esempio la ceretta la fa da cani, che le persone escono con mezzi peli addosso e i lividi a volte e che è molto doloroso come la fa lei.. e se mentre sei li in seduta che ti depila, tu provi a dirle di fare più piano, lei si incazza e ti tratta anche male... per lo meno questo è quanto mi hanno raccontato persone che ci sono state.. io di sicuro non ci metterò più piede!! :)

      Elimina
    2. Mah...io preferirei spendere di più e avere un trattamento migliore...che poi chissà che ceretta usa...mica sono tutte uguali...se mi ritrovo con mezzi peli addosso di certo non la pago1

      Elimina
    3. si hai perfettamente ragione!!! bisognerebbe rifiutarsi di pagare!!

      Elimina
  5. paura!! io sarei scappata a gambe levate appena dopo essere entrata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah hai ragione... c'era da comportarsi così!! :)

      Elimina
  6. ma è terrificante!!! parlano di crisi? perchè queste persone lavorano e altre no?
    bah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già me lo domando anch'io!! però quando si fa pagare poco le persone, pur di risparmiare, passano sopra a tante cose.

      Elimina
  7. Sono davvero senza parole! Ho letto tutto e sono allibita sul serio ! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti c'è proprio da rimanere a bocca aperta!! baci!

      Elimina
  8. O mamma!!! Io sono di quelle che se entra in un negozio e la commessa è sgarbata o non saluta mi indispettisco e non compro nulla! Poi in un centro estetico, dove alla fine vai proprio per sentirti coccolata è davvero il colmo!!!
    E' che spesso con la scusa che il servizio è economico ci si adegua anche a livello di semplice educazione! Male malissimo!!!
    Tu sei stata pazientissima, si vede che sei abituata a trattare con il pubblico (che spesso mette a dura prova i nervi eheheh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai perfettamente ragione... ed è vero che ormai sono abituata a lavorare con le persone però è anche questione di carattere ed io di natura sono molto paziente e tranquilla... questa invece dovrebbe cambiare lavoro!! :)

      Elimina
  9. Mi sono immaginata la scena e mi hai fatto tanto ridere, ma sei troppo paziente!!!
    Lavoro da quando avevo 15 anni in:
    - Generi alimentari
    - Fiere all'estero
    - Tabaccheria
    - Gelateria
    - Pasta all'uovo/rosticceria
    - Adesso barista
    e di gente ne ho incontrata di tutti i colori, anche di peggiori!!
    Mi trovavo, nel lontano 1994, in un ristorante per la festa della donna quando ad un cameriere capita di rompere dei piatti.... Era della scuola alberghiera (quindi NIENTE PAGA!!) e lo ha talmente mortificato che si è messo a piangere...... Io non ci sono più tornata eppure anche adesso è sempre pieno di gente......
    Invece mentre facevo una fiera a Parigi con il caffè italiano (ovviamente :-D) avevo l'ordine di fare uno sconto agli standisti che avevano il badge quando un cliente (NON STANDISTAAAAAAAAAAAAAAA!!!)la cosa non è piaciuta tanto che dopo aver pagato la cifra richiesta me lo ha tirato dentro, con il caffè bollente che schizzava da tutte le parti!!!!!! O_O
    Fatti forza e tira fuori la grinta che non è mai facile ma l'educazione, a me hanno insegnato così, sta bene anche a casa del maiale.....
    Una volta il cliente aveva sempre ragione, da tempo, molto meno... O___O
    'Notte e tanti.............
    Kisssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mammamia anche a te ne sono capitate.... e hai ragione sul fatto che oggi non sempre il cliente ha ragione ma dobbiamo lo stesso essere noi i primi a comportarci civilmente, così nessuno può venirci a ridire nulla.. poi se la persona è arrogante con educazione sempre, si può cercare di farglielo capire.. se poi anche così non va allora si può dare sfogo a tutto!! :) bacioni a te!! notte!

      Elimina
  10. oddio mi hai fatto morire dal ridere....anche se nn c'è poi da ridere nel concreto! non sapevo avessero inventato le lampade self service!!!!!

    RispondiElimina
  11. Concordo pienamente con te! Questa S. ha sbagliato decisamente lavoro! Purtroppo ce ne sono tante di persone così!
    In generale, complimenti per il blog! Io ne ho appena aperto uno nuovo sui concerti e la musica in generale! Se ti va di passare! :)
    Buona giornata a te!
    http://ilconcertochevorrei.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, troppe ce ne sono così... mercoledì ero in n centro commerciale e la maggior parte delle commesse erano scorbutiche e con un muso lungo....!!! grazie mille per i complimenti.. vengo volentieri a vedere il tuo!

      Elimina
  12. Evviva la professionalità! Ringrazia il cielo che non ti ha fatto riordinare lo stanzino. Sei stata fin troppo paziente. Al momento del pagamento gli avresti dovuto rispondere (con il suo stesso tono):"Vabbè, visto che ho fatto tutto da sola, pago 7 euro!". Roba da matti!!! Però è troppo divertente immaginarti in quella situazione. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già a pensarci bene potevo chiedere lo sconto per averle risparmiato la fatica di servirmi!! :)

      Elimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!