LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

venerdì 27 settembre 2013

S'APRE IL DIBATTITO... LA QUESTIONE DELLE MODELLE: SAPEVATE CHE MANGIANO COTONE PER DIMAGRIRE...??!!

Salve a tutti! Con questo post do il via ad una nuova rubrica in cui vorrei parlarvi un po di quello che mi frulla in testa e non per forza si tratterà di make-up e bellezza! Stavolta l'argomento è ostico e non sono certo qui per trovare una soluzione al problema, perché io sono una e non mi si fila nessuno, quindi di certo le mie parole non cambieranno il mondo della moda da oggi a domani... però mi andava di farvi sapere cosa ne penso e vorrei vedere anche sotto a questo post molti commenti in cui anche voi vi esprimete in merito! Lo scopo di questa rubrica è anche e soprattutto quello di coinvolgervi, farvi sentire parte di questo mio piccolo spazio virtuale e creare un dialogo fra me e voi che mi leggete, uno scambio di idee in un ambiente tranquillo, come fossimo tutte amiche sedute al bar davanti ad una fumante cioccolata calda!!
Un paio d'anni fa in agosto ero a pranzo in un ristorante (uno di quelli con cucina raffinata, ma davvero orgasmatica) e seduta al tavolo vicino al mio c'era una ragazza, che non credo arrivasse a vent'anni, vestita con felpa e sciarpa (in agosto!) e nonostante questo tremava come una foglia... il viso era magrissimo e scavato e dalla felpa gigante si intravedevano appena due stecchini di gambe... era palese che non stava bene! Al tavolo con lei c'erano i suoi genitori... sul piatto di lei solo una misera zucchina, mentre i genitori avevano le stesse portate mie, quindi un piatto normale da ristorante. La cameriera, con estrema educazione e gentilezza, chiese alla ragazza se davvero volesse solo una zucchina o se magari ci fosse altro che potesse portarle e ancor prima che questa poveretta potesse rispondere, parte in quarta la madre per lei "la ringrazio ma dobbiamo dire di no.. mia figlia fa la modella e dato che domani ha un servizio fotografico oggi non può esagerare con il cibo". Io sono rimasta allibita... qualsiasi genitore come prima cosa dovrebbe avere a cuore la tua salute, non la tua carriera... si vedeva lontano un chilometro che quella povera ragazza aveva dei seri problemi, sicuramente anoressia, e tu madre che fai?? Non la fai mangiare...?? Io a certe persone mi dispiace dirlo ma toglierei subito i figli! Così li rovinano!
Ho voluto raccontarvi questo fatto perché penso che molto spesso la rovina di certi ragazzi/e siano proprio i genitori.. poi per carità io parlo facile perché ho 27 anni e non sono madre, ma sono sicura che se lo fossi e mia figlia mi chiedesse di fare la modella, sarei la prima a dirle di no.. anzi forze non mi nascerebbe nemmeno una figlia con manie da modella.. ahah!!
Mi sono un'attimo documenta prima di scrivere questo articolo e da ignorante in materia ho scoperto che ci sono due motivi principali per cui le modelle vengono richieste praticamente anoressiche:
1. perché quando sfilano devono essere in risalto i vestiti e non le forme delle modelle... in pratica dei manichini che camminano!
2. gli stilisti quando creano un abito lo disegnano senza "forme" in maniera che qualunque modella possa indossarlo, senza trovarsi con il problema che se una si sente male non possono far sfilare quel capo.. e così evitano anche di dover fare ritocchi al vestito all'ultimo minuto.. al massimo mettono qualche spillo qua e la, ma di certo non devono rifarsi da capo perché essendo le modelle tutte uguali come cloni, a tutte calzerà bene!!
Io inorridisco pensando che questi stilisti vedono le modelle non come persone, ma come manichini e mi verrebbe da dire loro "stai tu 24 ore senza bere altrimenti ti gonfi e mangiando solo frutta e poca... poi vediamo se hai ancora voglia di far sfilare modelle anoressiche".. il guaio e che ogni anno, anche se cercano di farti credere che non è così, chiedono a queste ragazze di dimagrire sempre di più e se sei fortunata che di natura sei già secca, tanto tanto forse non ne risentirai, ma se sei una normale, sicuramente ci vai in malattia! Ora voi mi direte "ma mica le obbliga nessuno a fare le modelle.. potrebbero anche rifiutarsi..." E' vero e ci sono alcune che lo hanno fatto e magari hanno ripiegato diventando attrici, cantanti... però a me invece piacerebbe che cambiassero queste regole.. che tutte le modelle dicessero NO! Poi vediamo se gli stilisti non trovano più nessuno disposto a diventare anoressico cosa fanno!!! Anche perché il più delle volte queste ragazze rimangono nell'anonimato o se diventano famose magari dura una stagione e poi vengono dimenticate.. ma la salute però te la porti dietro.. e non si risolve da oggi a domani!!
Una cosa importate da sapere che è "purtroppo" la donna non è stata "creata" per perdere peso, ma per accumularlo, perché doveva essere in salute e sfamare i figli... gli uomini al contrario, dovevano essere magri per avere più agilità e rapidità nella caccia, quindi fanno molta meno fatica a perdere peso... Ne consegue che chiedere ad una donna di dimagrire molto è davvero contro natura e di certo non salutare!! Oltretutto nel mondo della moda gira anche tantissima droga e la cosa non mi stupisce, perché con la vita frenetica che fanno (sempre in aereo, senza cibo e sballottate a destra e sinistra..) sicuramente fanno fatica ad essere sempre al top! Anche qui il commento potrebbe essere "che vadano a fare il muratore..." e per carità non si può fare il paragone con lavori di fatica come questo però secondo me non è comunque un mestiere tranquillo! La figlia di Eddie Murphy, Bria, ha raccontato ad una rivista che molte colleghe modelle mangiano palline di cotone con succo d'arancia per sentirsi piene, dimagrire e mantenere un corpo longilineo.." E per la serie l'uomo è proprio una bestia, in Svezia sono stati denunciati degli agenti di moda appostati fuori da una grandissima clinica per disturbi alimentari A Stoccolma, in cerca di ragazze da reclutare per lavori da fotomodelle!! Una giovane in sedia a rotelle ha detto di essere stata avvicinata da uno di questi, con la promessa di un ingaggio e con tanto di biglietto da visita!! ALLUCINANTE!!! SI SALVI CHI PUO'!!!
Voi cosa ne pensate? S'apre il dibattito!! :) Aspetto i vostri commenti... e anzi se qualcuno vuole farmi un post di risposta io ne sarei felice!! Baci!

9 commenti:

  1. Non ci sono parole...ma come si fa a mangiare del cotone???
    Tanta gente purtroppo non ha scrupoli e gioca sulle debolezze delle ragazze...a quei genitori dovrebbero davvero togliere la figlia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai ragione.... le persone non hanno scrupoli.. è vergognoso!!

      Elimina
  2. Disumano, io non ho parole. Da un lato mi dispiace tanto per loro, dall'altro non capisco le loro scelte. E sì che quest'anno tutti i giornali parlavano della "rivoluzione delle Curvy"... Ma dove?! Che barbarie...
    Sono felice che quegli idioti senza scrupoli di Stoccolma siano stati denunciati.
    PS. Tra l'altro non conosco uomini che troverebbero attraente il corpo di quel povero scheletrino costoloso col bikini verde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giustissimo quello che dici!!! la rivoluzione delle curvy piano piano sta prendendo campo ma siamo lontani da un cambio drastico di tendenza.. non è vero, come dicevano qualche anno fa, che avrebbero fatto sfilare solo modelle con taglia 42... molte ragazze peseranno 30 chili e la cosa va peggiorando. Purtroppo ad un certo punto il problema non è più piacere agli uomini, ma è non piacersi per se stessi... queste ragazze credono di essere accettate dalla società solo se sono magre e la moda incentiva questo loro pensiero... la maggioranza delle modelle ha problemi di anoressia, magari anche da prima di diventare modella.. ma se tu trovi un ambiente che t da man forte e che non ti fa sentire malata è logico che ti ci butti dentro... si approfittano proprio delle debolezze di queste giovani! Poi invece magari qualcuna diventa super magra dopo essere diventata modella e allora li o sei forte di carattere ed hai le palle di andartene o ti lasci travolgere e finisci malato pure tu!

      Elimina
  3. Sono rimasta allibita per la scena del ristorante... senza parole! Le modelle sono trattate male e costrette a sacrifici incredibili, loro "scelgono" di diventarlo, ma lo metto tra virgolette perché ritengo che poi ci siano delle pressioni psicologiche pazzesche in quel mondo, e che quindi alla scelta iniziale segua tutta questa ossessione per il corpo che le porta a diventare manichini malati. Il problema più grande resta comunque l'immagine che danno e che tante ragazzine vorrebbero seguire. Detto questo, trovo siano sbagliate anche le copertine che spesso le riviste fanno quando fanno i numeri dedicati alla ciccia, perché lì a volte (certo non sempre) mettono ragazze sovrappeso... ma le sane ragazze normo peso dove le mettiamo? E vi assicuro che non lo dico perché mi interessa dell'aspetto fisico, anche queste modelle curvy sono bellissime, stupende, ma parlo in termini di salute. Perché bisogna sempre tirare o da una parte o dall'altra? O siamo 50 o siamo 36? Poi fanno questi numeri "curvy" un mese e quello dopo tornano gli stecchini. Alle bambine mancano dei modelli salutari purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione... magari una ragazza che vuole diventare modella vede quel mondo tutto rosa e fiori e ci si butta a capo fitto.. poi però quando ti trovi dentro e vedi lo schifo che c'è devi essere tu ad avere la forza di uscirne senza ammalarti... e non tutte riescono.. e spesso come dicevano la stessa famiglia non ti aiuta.. fingono che tu non abbia un problema e cercano di vedere solo quello che gli pare.. ci sono molte madri frustate della loro vita e del loro aspetto fisico (magre o grasse che siano) che riversano i loro problemi sulle figlie adolescenti e spesso si finisce male! E come dicevi te non va bene nemmeno incentivare l'obesità.. ci vorrebbe una via di mezzo salutare!!!

      Elimina
  4. nooo questa onestamente mi mancava.... è disumano davvero! ma che vita fanno??? per caritàààà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fanno una vita di merda proprio... e credo che parecchie si pentino anche di averla scelta!! però spesso ti ritrovi malato senza nemmeno sapere come hai fatto e allora se non sei forte e trovi sostegno da presone care è difficile uscire... la moda incentiva la magrezza e non la fa vedere come un problema ma come un modello da imitare e così sempre più giovani "disturbate" decidono di prendere questa strada.. si sentono accettate dagli stilisti, si fanno amiche modelle magre come loro... ma poi quando passano di moda e nessuno se le fila più, vorrei vedere quante finiscono in depressioni grosse e quante effettivamente riescono a salvarsi!! Hai detto bene, è disumano!

      Elimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!