LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

giovedì 6 febbraio 2014

CUSCINI, SEDILI E POLTRONE MASSAGGIANTI (SHIATSU)... MAH?! (POST SUPER POLEMICO XD)

Salve a tutti! Post diverso dal solito nel senso che vi parlerò di qualcosa che personalmente non ho mai provato, ovvero i famosi cuscini o sedili massaggianti (e chi più ne ha più ne metta), che promettono di eseguire massaggi di tutti i tipi, in particolare quello shiatsu.
Spesso si trovano nei negozi "aggeggi" con questa dicitura "cuscino massaggiante shiatsu" oppure "sedile massaggiatore" etc.. La mia espressione quando vedo queste robe è:
Bhaaaaaa...?!
Non fraintendetemi, non voglio dire che siano inutili e che non funzionino affatto, però trovo inappropriato come vengano chiamati e anche poi come vengano venduti.
Per prima cosa ci tengo a dire (e questo è importante quindi scrivetevelo da qualche parte per non dimenticarlo, XD), che il "massaggio" shiatsu NON esiste! Casomai esiste il TRATTAMENTO SHIATSU, che è tutt'altra cosa!! Io ho frequentato un corso per operatore shiatsu (3 anni di studi, mica cotiche ahahah) e ci ho anche fatto la tesi per il mio diploma da estetista, quindi so di cosa parlo.. per questo ho voluto scrivere questo post. Credo sia importante mettere alcuni puntini sulle i!
Comincio con lo spiegarvi il significato della parola shiatsu, in modo da farvi comprendere meglio la questione. Il termine shiatsu è composto da due parole: "yubi" che significa dito e si pronuncia "shi" e "osu" che significa pressione si pronuncia "atsu". Quindi pressione delle dita!

PRIMO DOMANDONE DA UN MILIARDO DI DOLLARI:
Come fa una poltrona, che non ha dita (questo è palese...) a eseguire un trattamento shiatsu?

La pressione in questo trattamento è la manovra più utilizzata e viene effettuata principalmente lungo il percorso dei meridiani (che sono i canali che trasportano il KI, ovvero l'energia vitale insita in ognuno di noi, in tutto il corpo). Inoltre si utilizzano anche stiramenti, trazioni, percussioni, dondolamenti, che spesso vengono mantenuti per alcuni secondi su aree ben precise, al fine di allentare le tensioni e stimolare un riequilibrio energetico. Tutto questo non viene fatto meccanicamente, ma cambia da soggetto a soggetto, quindi per ogni persona il trattamento sarà diverso, in base alle esigente sia del momento che appunto della persona stessa. Inoltre c'è una profonda interazione non verbale che avviene tramite la pressione di chi pratica e la risposta di chi riceve.
Vi ho messo alcune foto giusto per darvi un'idea di cos'è e di come si fa lo shiatsu.

ALTRE DOMANDONEONE DA UN MILIARDO DI DOLLARI:
Come fa un "macchinario" "freddo" e preimpostato a riprodurre un trattamento shiatsu? Come può lavorare precisamente lungo il percorso dei vari meridiani, fermandosi eventualmente dove più necessario con pressioni differenti? Come riesce a capire quello di cui hai bisogno e come potrebbe ad esempio riprodurre uno stiramento di un'arto, decidendo quanto e come "stirare"? E poi come farebbe ad evitare di massaggiare in un punto specifico dove magari ci sono delle ernie o delle artrosi?

IMPOSSIBILE! Non si può fare!! E allora io mi incazzo con chi produce certe cose e dico che dovrebbero essere più onesti e non dire "poltrona shiatsu" ma semplicemente "poltrona vibrante" o "poltrona rilassante".. So che chi compra non è scemo e sa benissimo che non può aspettarsi lo stesso massaggio che gli verrebbe fatto da un professionista in carne ed ossa, però insomma molti credono che veramente questi affari facciano lo shiatsu, o che comunque siano validi sostituti! E invece no, non ci si avvicinano nemmeno lontanamente! E poi fanno anche un bel rumore! Sicuramente questi cuscini massaggianti (o sedili etc..) sono buoni da usarle magari alla sera per allentare le tensioni della giornata e rilassarsi comodamente a casa risparmiando, però non possono sostituire una persona. Io sono fermamente convinta che non esisterà mai al mondo un macchinario qualsiasi, in grado di fare quello che può fare una persona con le mani! Comunque adesso se ne trovano per tutte le tasche, anche a 30 euro, di svariate marche e con mille funzioni (calore, massaggio a rullo etc..), perciò se volete provarli alla fine potete farlo e tutto sommato penso che qualcosa facciano (tranne lo shiatsu... XD). Ho letto che vengono consigliati anche per gli anziani però io non sono molto daccordo perché spesso soffrono di osteoporosi e magari hanno protesi etc, quindi insomma io ci andrei molto cauta con certe cose. Infatti la vibrazione non fa molto bene ai diversamente giovani (come li chiama mio nonno XD).

Concludo il post un pochino (ma giusto un pochino..) polemico, che però spero sia stato un minimo anche educativo, chiedendovi di scrivermi se avete uno di questi massaggiatori come vi ci trovate.
Se poi siete interessati a saperne di più sullo shiatsu potrei farvi dei post specifici a riguardo (anche di questo scrivetemi nei commenti).
L'idea per scrivere questo articolo mi è venuta dopo aver visto il post di Naomi G, in cui mostrava l'acquisto di uno di questi massaggiatori. Se volete leggere il suo articolo vi lascio di seguito il link:

Un bacione enorme a tutti i voi e a presto! Ciao!

E come si dice nello shiatsu... I SHIN DEN SHIN (da cuore a cuore).

9 commenti:

  1. Credo che invece ce ne siano di persone che pensano che uno di questi aggeggi possa sostituire tranquillamente il professionista: l'importante è risparmiare XD Non ne ho mai provati, ma ho conoscenti che hanno fatto da cavia, anche per problemi legati alla colonna vertebrale, e la loro esperienza è stata alquanto dolorosa... oltre che potenzialmente dannosa, come dici tu. Bel post, molto informativo :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Elenation, grazie per il tuo post! Molto esaustivo, purtroppo io non me ne intendo molto di massaggi forse dovrei rivedere il mio post, anche se la colpa non è mia se la Imetec chiama questo attrezzo cosi...... ma comunque io sono stata felice di parlarne perchè mi ci sono trovata molto bene, sicuramente non sarà il massaggio di un professionista ma è davvero un prodotto valido e potente ha una pressione davvero forte sulle zone della schiena, e mi aiuta a rilassare le tensioni.... ti consiglio un giorno di provarlo e di farmi sapere se è davvero valido.... ciaooo da Naomi G.

    RispondiElimina
  3. ciao bella.. assolutamente non devi rivedere il tuo post!! Non è certo colpa tua se questi massaggiatori vengono proposti in un certo modo e tu hai fatto bene a mostrarlo e sono contenta che ti ci trovi bene... non sto discutendo le funzionalità nel senso che di sicuro allenta le tensioni etc, però appunto mi sembra che facciano una pubblicità forviante tutto qui... spero di riuscire a provarlo prima o poi uno di questi massaggiatori, così potrò farmi meglio un'idea!! :) comunque se tu mi dici che ha un pressione davvero forte sono ancora più convinta che non sia idoneo alle persone più anziane... Grazie mille per il tuo articolo, mi ha dato spunto per scrivere questo!! Un saluto!

    RispondiElimina
  4. E' proprio questo quello che intendevo io!!! Purtroppo sulla schiena sopratutto, spesso ci sono troppe problematiche, tipo ernie, artrosi, vertebre spostate etc, che fare una seduta con un "macchinario" anche invasivo perché la pressione che esercita e le vibrazioni spesso sono belle forti, non è il massimo.. anche io conosco persone che non mi hanno dato riscontri positivi, e magari erano convinti di fare bene ad usarlo.. poi invece persone che non hanno patologie di nessun tipo ma solo dolori articolari e muscolari dovuti al lavoro etcc, sicuramente ne traggono beneficio.. però affidarsi a mani esperte è tutta un'altra cosa... chi ti massaggia sente di cosa hai bisogno e lavora di conseguenza. Questi massaggiatori hanno 5/6 programmi diversi ma è tutto meccanico! Anche io ne sento tante di persone convinte che sostituiscano i massaggi, per ciò ho pensato di scrivere questo post e sono felice che ti sia piaciuto! Ciao! :)

    RispondiElimina
  5. è stato molto interessante leggere il tuo punto di vista. io ho un cuscino "shatsu" che in effetti di shatsu ha ben poco anche perché è un po' scomodo sinceramente e non ho mai capito come tenerlo bene senza infastidirmi XD
    concordo con quanto dici.. dovrebbero essere più onesti e chiamarlo semplicemente cuscino massaggiante (che già così sarebbe poco veritiero ahah)

    RispondiElimina
  6. sono davvero contenta che il post ti sia piaciuto... proprio oggi a lavoro parlando con una cliente mi ha detto che la parrucchiera dove va lei ha messo nelle poltrone questi massaggiatori e una volta glielo ha acceso ma a lei non è piaciuto.. o meglio: fino a metà schiena è stato rilassante e piacevole, dopo, soprattutto nella parte alta, le faceva proprio male.. secondo lei dipendeva anche dalla posizione in cui era seduta che magari non era adatta alla forma del massaggiatore, ma anche dal fatto che essendo molto alta forse veniva massaggiata in punti sbagliati.. insomma com'è come non è lei non ha più voluto che gli venisse messo in funzione.. quindi boh, funzioneranno davvero?? io mi auguro di si, o almeno che non facciano danni!!

    RispondiElimina
  7. Ma mica un POCHINO educativo... tu ci hai svelato un vero mistero, almeno per quanto mi riguarda, che in primis non sapevo di preciso in cosa consistesse un trattamento shiatsu... Cosa costa a loro mettere direttamente poltrona massaggiante? xD boh... evidentemente non sanno piu' come vendere guarda!

    RispondiElimina
  8. Sono contenta di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo!! :) comunque hai ragione, sicuramente lo fanno per vendere!! :)

    RispondiElimina
  9. grazie per avermi parlato della tua esperienza... vengo subito a leggermi la risposta!! grazie tesoro!! :)

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!