LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

venerdì 21 marzo 2014

MA TU SEI GELOSA????

Salve a tutti! Nuovo post per la serie "s'apre il dibattito" e questa volta vorrei parlare di un argomento molto spinoso, ovvero la gelosia. Ho visto il video di Carlotta sul Tubo e mi è venuta voglia di farne un post per confrontarmi con voi e sapere cosa ne pensate a riguardo.
Io non sono mai stata gelosa, o comunque molto poco, e non lo sono stata mai nemmeno nelle amicizie. Ma io sono una che tende a fidarsi subito e molto delle persone di cui si circonda, quindi va da se che se ho fiducia non sono nemmeno gelosa. Secondo me può succedere quando si è insicuri e si ha paura di perdere la persona a cui vogliamo bene di diventare gelosi, ma se quella persona dimostra veramente di amarci, non ne abbiamo il motivo. Oppure possiamo essere gelosi se per esempio il nostro ragazzo fa un po il "piacione" in giro e non ci fa sentire l'unica donna al mondo, però io di solito con persone del genere non mi ci fidanzo proprio, preferisco averci dei rapporti "frivoli", le storie serie le riservo per altri "cervelli". E poi anche se a volte un minimo di gelosia l'ho avuta non sono mai stata una di quelle ragazze che chiamano ogni cinque minuti e se uno non risponde vanno in palla, oppure che controllano il cellulare per vedere se ci sono messaggi anomali, o peggio che mai che tampinano il fidanzato ovunque vada e non lo fanno uscire da solo. Io ho sempre lasciato liberi i ragazzi con cui sono stata e spesso me la sono anche presa in quel posto, però sono sempre stata convinta che la libertà personale venga prima di tutto. Molto spesso mi hanno criticata per la mia poca gelosia, dicevano che denotava uno scarso interesse e che era come se non mostrassi mai i miei sentimenti; in verità io credo che l'amore per una persona stia in altre cose e non nella gelosia. L'amore per me si vede nelle attenzioni che si hanno, magari un bacio dato in un certo modo, una frase carina al momento giusto, un regalo inatteso, una visita a sorpresa... l'amore per me sta nel donarsi a cuore aperto e nel mostrare all'altra persona tutti i difetti che si hanno, del tipo "io sono qui, così come sono, e se mi amerai e avrai cura di me, io ci sarò allo stesso modo per te". Se c'è tutto questo per me la gelosia non esiste.
Il primo fidanzato "serio" che ho avuto era geloso marcio di me (anche se io non gli davo mai motivo per esserlo) e non mi faceva fare niente. Infatti non voleva che uscissi da sola con i miei amici maschi, che lui stesso frequentava e conosceva bene, si arrabbiava se andavo a ballare senza di lui, quando lui lavorava e non poteva venire (quindi teoricamente sarei dovuta rimanere in casa di sabato sera senza far niente, solo perché lui lavorava... contaci ciccio!), era sempre a telefonarmi per sapere dov'ero e spesso litigavamo per banalità che lui ingigantiva offuscato da questa gelosia asfissiante. Io a volte con lui ho ceduto e magari per farlo stare tranquillo se non voleva che uscissi non uscivo oppure rientravo subito a casa, ma poi mi sono resa conto che era geloso lo stesso e quindi ho iniziato a fregarmene delle sue paturnie e a vivere la mia vita come volevo! Quando ci siamo lasciati io non ero più innamorata di lui e quindi che fosse geloso o meno importava poco, però sicuramente la sua estrema gelosia non lo ha aiutato e ha fatto sì probabilmente che io mi "stufassi" più facilmente. Quindi spesso anche tappare le ali al compagno/a è controproducente e poi tanto se uno vuole tradirti il sistema lo trova lo stesso anche se lo controlli H24!
L'ultimo fidanzato che ho avuto invece, con il quale sono stata insieme per ben 7 anni, non era molto geloso e mi ha sempre lasciato libera di fare ciò che volevo, sempre ovviamente nel rispetto del rapporto. Io credo che questo sia il giusto equilibrio: fiducia e rispetto! A me le coppie aperte non piacciono quindi quando parlo di libertà non mi riferisco a cornificazioni a destra e a manca.. ma manco pe sogno. Questo ci tenevo a precisarvelo!
Concludendo il discorso io sono fermamente convinta che l'amore per una persona si possa esprimere in mille altri modi e non con la gelosia, specie se esagerata, anche perché in quel caso non è amore è possesso, che è tutt'altra cosa!! E poi io se sto con qualcuno devo fidarmi al mille per mille, non posso avere dei dubbi o sentirmi una fra tante.
E voi cosa ne pensate? Siete gelosi oppure no?? Aspetto di vedere i vostri commenti e mi raccomando siate sinceri!! Un bacione a tutti e alla prossima! Ciao!

2 commenti:

  1. NON SONO GELOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quando era una ragazzina, ero una di quelle che chiamava ogni 2 minuti, voleva l'itinerario di ogni più piccolo spostamento e così via, ma CRESCENDO ho capito che era totalmente inutile e moooooolto controproducente!!!! A 18 anni ho conosciuto mio marito e non ci siamo più lasciati............ :-D :-D Qualche alto e basso si, ma nulla di più!!
    Per lavoro andavo una volta all'anno a Parigi per una fiera quindi le occasioni c'erano da entrambe le parti ma il rispetto e a fiducia erano, e sono, così forti tra noi che la gelosia non si è potuta insinuare!! Ti dirò di più...... Io ho sempre adorato ballare mentre a lui non è mai piaciuto ma andavamo insieme io in pista e lui a chiacchierare con amici ed amiche tanto che A VOLTE quando arrivavo qualcuna era addirittura seduta sulle sue ginocchia..... Una volta, invece stavo salutando un mio amico DJ e lui parlava con una ragazza, ma quando LEI ha visto che stavo per tornare ed è scappata.............. NON CI HO VISTO PIU'!!!! Perchè scappi?? Cos'hai da nascondere?? Io arrivo e tu te ne vai???????????? L'ho cercata ma per sua fortuna non l'ho trovata.. ;-))
    Sono d'accordissimo su tutto quello che hai scritto e l'ho condivido al 100%!! Sono le piccole cose, i dolci gesti, le attenzioni reciproche che fanno andare avanti un rapporto!!
    Esempio: Proprio stamattina ha finito le sigarette........ Io ho smesso da quasi 10 anni di fumare e vorrei tanto che anche lui smettesse ma per il momento non vuole O_o O_o però so bene cosa vuol dire rimanere senza, così ho accompagnato mia figlia a scuola gli ho comperato le sigarette e le ho portate a casa....... Qualche tempo fa...... Torno a casa dal lavoro e lui mi dice: "Hai notato nulla in cucina??" Guardo bene e MI HA PULITO IL FORNO ma così bene che sembra l'abbia comprato nuovo!!!!!!!!!
    Qualche natale fa c'era un pacco pesante sotto l'albero e nessun biglietto...... Dopo aver scartato tutti i regali rimane solo quello..... Mi dice di aprirlo e c'era un biglietto scritto dalla mia più cara AMICA, pensando che era il suo regalo, invece no!! Mio marito, aiutato da lei, mi ha regalato la MITICA BIG SHOT!!!! Ci credi che mi sono messa a piangere.......??? Credici! Avrei altre mille cose da scrivere, ma ho già invaso abbastanza la tua bacheca commenti!!
    Grazie dei tanti spunti di riflessioni che sempre dai.......
    Buon week end e tantissimi...............
    Kissssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. mi ha fatto veramente piacere leggere il tuo commento e concordo in pieno con tutto quello che hai scritto!! Invadi pure il mio blog quanto vuoi, io sono sempre felicissima quando mi lasciate commenti!! :) Bacioni e buon fine settimana!!

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!