LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

venerdì 14 marzo 2014

RIMEDI PORTENTOSI PER FAR DURARE LO SMALTO, FARLO ASCIUGARE RAPIDAMENTE E MANENTERE LE UNGHIE SANE!!!

Ebbene sì! Con questo titolo esagerato spero di accalappiare un po di lettori in più... ahahah!! Sorvoliamo che è meglio..

Partendo dal presupposto che le nostre unghie siano in salute, quindi senza funghi, non troppo fragili etc.., vediamo come si può fare per far durare di più lo smalto e preservare le nostre unghie in buono stato!

1. La prima cosa che vi consiglio di fare è quella di assumere una donna delle pulizie.. così voi non fate niente, magari vi aiuta anche a vestirvi e a lavarvi e così avrete lo smalto intatto per un tempo infinito e le unghie non vi si rovineranno mai! XD! (come sono simpatica...)

2. Preparate l'unghia a modino, quindi:
- Applicate un prodotto specifico per ammorbidire ed eliminare le pellicine e poi spingetele con un bastoncino  d'arancio o con uno spingipelle; se sono molte, rimuovetele con cautela con una tronchesina, in maniera da poter mettere lo smalto per bene e non così

- Limate le unghie della forma che preferite ma non fatelo troppo energicamente perché si danneggiano e usate le lime di cartone, che sono molto più "leggere".
- Utilizzate spesso, una volta alla settimana sarebbe buona cosa, una di quelle lime con più lati, che vanno ad eliminare le cellule morte e a lucidare le unghie, così poi riuscirete a stendere lo smalto in maniera uniforme e lo farete durare anche di più.

- Idratate sempre le mani con una buona crema e massaggiatela bene anche proprio sopra alle unghie. Poi, prima di andare a stendere lo smalto, passate un dischetto di cotone per rimuovere l'eccesso di crema.
- Se avete tolto lo smalto prima di riapplicarlo lavatevi le mani, così da non lasciare il solvente sulla pelle e sulle unghie e sarebbe buona cosa anche aspettare un po per lasciarle "respirare" (anche se le unghie non respirano, però avete capito il concetto... spero XD). Se per esempio vi togliete lo smalto la sera e non dovete uscire, magari potete rimetterlo la mattina dopo.
- Lo smalto si toglie con un solvente, preferibilmente senza acetone, ma mai con le dita e nemmeno con la lima.
- Non mangiatevi le unghie e nemmeno le pellicine, anche perché con la saliva andate proprio ad ammorbidire le unghie e poi si rovinano e lo smalto non tiene... per le pellicine invece se le tirate poi vi fanno male e più ne togliete più vi ritornano e sempre più dure (e mentre sto scrivendo questa cosa sto con le mani in bocca... per la serie predico bene e razzolo di mmerda... XD).

3. Ricordatevi che lo smalto è veramente completamente asciutto solo dopo 8 ore, quindi non applicatelo la sera prima di andare a letto, tanto vi si stamperà inevitabilmente sulle lenzuola!
- Mettete sempre una base, non uno smalto trasparente, prima di qualsiasi colore di smalto; optate per una rinforzante se ne avete bisogno e magari ad asciugatura rapida. La base non va agitata (altrimenti si formeranno delle bolle) e ne va steso uno strato sottile.

4. Aspettate sempre fra un passaggio e l'altro che lo smalto sia completamente asciutto, così vi durerà di più e mi raccomando non applicate strati di colore troppo spessi, meglio fare due passate di cui la prima molto sottile e ben "tirata", mentre la seconda appena più spessa e coprente.

5. Il top coat sceglietelo anch'esso ad asciugatura rapida e ricordatevi di passarlo bene anche davanti nel margine libero così lo smalto non vi si sbeccherà tanto facilmente. Potete fare se volete due passate per essere più sicuri che la manicure tenga, ma anche una dovrebbe bastare. Un piccolo "trucchetto" è quello di riapplicare il top coat anche uno o due giorni dopo che avete messo lo smalto, così da aumentarne la tenuta e ridonare brillantezza.

6. Le goccine asciuga smalto sono ottime anche fra un passaggio e l'altro, non solo a manicure terminata. Se però non le avete potete utilizzare o il phon per capelli (l'importante è mettere però aria fredda e non calda), oppure ci sono anche quei cosi di plastica che credo si chiamino "asciugasmalto ad aria" e si trovano a comprare un po ovunque (anche dai cinesi). Un'altra alternativa per far asciugare lo smalto rapidamente è quella di immergere le mani in acqua fredda... mi raccomando però non fatelo subito ma aspettate almeno un paio di minuti dopo aver messo lo smalto.
7. A manicure terminata, quando lo smalto è asciutto, o quasi, mettere alcune gocce d'olio sulle unghie aiuta a lucidare il colore e fa sì che lo smalto non si appiccichi ovunque. L'olio per cuticole è perfetto, ma qualsiasi olio anche da massaggio va più che bene.

8. Cercate il più possibile di utilizzare prodotti senza schifezze dentro, tipo la formaldeide e ogni tanto andate dall'estetista a farvi fare una bella manicure professionale (tiro un po l'acqua anche al mio mulino, mi sembra giusto..), così vi rimettono in sesto e magari optate per uno di quei servizi completi di scrub e maschera, che tanto è una cosa che in casa non si fa mai!

9. Cercate il più possibile di utilizzare i guanti per le pulizie domestiche, lavandovi bene le mani quando li togliete per eliminare la polverina che lasciano, che oltre a seccare la pelle, danneggia anche le unghie.

10. Quando scrivete al computer cercate di non sbattere troppo le unghie sui tasti, altrimenti è facile che vi si spezzino.

Mi sembra di aver detto tutto, se poi mi verrà in mente altro magari far un'altro post!! Io spero tanto che questi piccoli consigli vi tornino utili e se volete anche voi dire la vostra a riguardo scrivetemelo nei commenti! Un bacione a tutti e alla prossima! Ciao!

3 commenti:

  1. Anche io ho il tuo stesso problema con le cuticole... la cosa più importante da fare è quella di idratarle molto o con un prodotto specifico oppure anche con una semplice crema mani o un'olio. In questo modo si ammorbidiscono e quando poi le vai a togliere si fa meno fatica... potresti anche applicare il prodotto sulle cuticole alla sera e magari poi mettere un guantino, così ci dormi e fai un bel trattamento strong!! E questo puoi farlo anche per una settimana tutte le sere, dopo vedrai che cambiamento!!! :) La cosa migliore per togliere le cuticole invece sarebbe quella di spingerle con un bastoncino (o uno spingipelle) e basta, senza "levarle" completamente, io però non ci riesco e quindi prendo una tronchesina e senza tirarle, semplicemente "pinzando", le tolgo.. Ho notato comunque che se ci sto dietro parecchio, del tipo che ogni volta che tolgo lo smalto le rimando indietro con uno spingipelle, mi crescono meno e riesco anche a non usare la tronchesina troppo spesso. Spero di averti risposto, se puoi vuoi sapere altro chiedi pure! :)

    RispondiElimina
  2. questo post è fantastico!!ottimi consigli!^_^..ne terro conto..perchè a me lo smalto dura veramente poco..>_<....eh..eh..
    Baciotti!
    Seleny

    RispondiElimina
  3. Sono molto contenta che questo post ti sia stato utile!! bacioni!

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!