LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

venerdì 4 aprile 2014

POST TAG: LA MIA VITA DA LETTRICE!

Salve a tutti! Torno con un tag e questa volta parliamo di libri! Let's go!

PASSATO:

- Quanti anni avevi quando hai incominciato a leggere?
Sinceramente di preciso non ricordo. Diciamo che la vera passione per la lettura è iniziata da adolescente, con le prime letture di storielle d'amore smielate, che probabilmente adesso non leggerei nemmeno sotto tortura!

- Qual'è il titolo del primo libro che hai letto?
Booooooo.. e chi se lo ricorda. Da piccolina sicuramente qualcosa avrò letto ma non saprei dirvi cosa. Invece vi posso nominare il primo libro che ricordo di aver deciso di comprare di mia iniziativa, ovvero "E se poi Lui e se poi Lei" di Marina Gask. In pratica è il diario di due ragazzi, Emily e Nathan, l'una innamorata dell'altro.. una storiella leggera da teeneger niente di che, però a 13 anni cos'altro vuoi leggere?!

- Quale libro ti ha fatto iniziare a leggere con regolarità?
Credo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda. Un bellissimo racconto che penso e spero in molto di voi avranno letto!! E se non lo avete letto vergognatevi terribilmente e correte subito a comprarlo! XD!

- Qual'è il primo ricordo che hai della lettura?
Alle scuole medie ci fecero leggere "Marcovaldo" di Italo Calvino, che in pratica per chi non lo so sapesse è un'insieme di racconti buffissimi e spesso anche surreali, di questo tipo un po stupido e anche sfortunato e della sua famiglia. Leggere questo libro mi ha aperto un mondo sicuramente, infatti fino ad allora non mi ero mai appassionata così tanto ad una storia e soprattutto avevo sempre visto i libri come noiosi e per niente interessanti.

PRESENTE:

- Quanti libri possiedi?
Un centinaio??? Boo non li ho mai contanti!

- Quali di questi libri è il tuo preferito?
Onestamente non ho un libro preferito. Ho amato molto sia la saga Fallen di Lauren Kate, che quella di Twilight di Stepheny Meyer, e poi tutta la serie di libri della Biblioteca dei morti di Glenn Cooper, le commedie di Paolo Villaggio, and more... Insomma mi piace un po di tutto, senza nessuno in particolare.

- Qual'è quello che meno ti piace?
Probabilmente "Imbecilli in scala uno a uno" di Sergio Zuanetti. In pratica sono una serie di racconti ogni volta con uno o più protagonisti diversi, più o meno tragicomici; il fatto è che me lo immaginavo un libro più divertente, tant'è che non l'ho nemmeno finito. Magari più in qua gli darò un'altra possibilità.

- Con che frequenza leggi?
Sono molto incostante: ci sono periodi in cui leggo anche un libro a settimana, periodi invece in cui non ho voglia e non leggo nulla!

- Libri per bambini, per ragazzi o per adulti?
Ragazzi e adulti! Libri per bambini ne leggo pochi!

- Con che velocità leggi? Ti reputi lento, veloce o nella norma?
Dipende: se sto leggendo un paragrafo non troppo "importante" e sono ansiosa di sapere cosa succederà dopo, leggo a velocità supersonica; invece se sono ad un punto cruciale della storia e magari è molto intricata, allora rallento! XD!

- Chi è il tuo autore preferito? Spiega perché.
E' impossibile nominarne uno solo. Ne cito alcuni, Dan Brown, Mauro Corona, Marcello Simoni, Stephenie Meyer, Glenn Cooper, Paolo Villaggio, Donato Carrisi, Lauren Kate (e poi sicuramente me ne sto dimenticando qualcuno). I motivi per cui mi piacciono sono tanto diversi quanto il genere di scrittura di ognuno (commedia, romanzo, avventura). Quello che li accomuna però è il fatto che riescono a farmi entrare dentro alla storia che sto leggendo, come se fossi io stessa la protagonista!

- Edizioni in brossura o rilegati?
Da ignorante mi sono dovuta andare a cercare il significato di brossura, lo ammetto.. comunque dico rilegati! XD!

- Chi è il tuo protagonista preferito? Spiega perché.
Non ho veramente un protagonista preferito!

- Chi è il tuo antagonista preferito? Spiega perché.
Idem come sopra!

- In media quanto sono lunghi i libri che leggi?
Parecchio, quasi sempre non meno di 300 pagine.

FUTURO:

- Riesci a vedere te stesso coinvolto in una carriera che abbia a che fare in qualche modo con i libri?
Magaraaa! Mi piacerebbe un sacco.. per ora scrivo sul blog! XD!

- Pensi che gli ebook riusciranno ad avere la meglio sui cartacei?
Ni, ovvero: con l'ebook si risparmia spazio, denaro e si evita il consumo di carta, ma vuoi mettere tenere in mano un libro vero?? Nemmeno per idea.. Io comunque l'ebook me lo sono comprato, perché leggendo molto sono sempre a spendere e poi veramente sono invasa dai libri, però insomma penso che qualche libro "in carne ed ossa" ogni tanto me lo concederò lo stesso! XD!

- Trasmetterai il tuo amore per la lettura ai tuoi figli?
Assolutamente si!! XD!

Io spero tanto che questo post vi sia piaciuto e ovviamente siete tutti taggati! Bacioni e alla prossima, ciao!

7 commenti:

  1. Ciao Ele..che bellissimo Tag!!!!!^_^..che bellissime risposte che hai dato..adoro acnh io Dan Brown e molti libri di questi li ho letti....^_^...Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  2. Bel tag Ele,io non sono una lettrice appassionata ma leggo per di più in estate quando vado in vacanza.Il genere che adoro è thriller/fantasy,i libri che mi piacciono di più e che ti consiglio di leggere sono le Cronache del Mondo Emerso,Leggende del Mondo Emerso e le Guerre del Mondo Emerso di Licia Troisi :) baci

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, sono contenta che ti piaccia il post. Mi fa piacere che tua figlia legga così tanto. Baci.

    RispondiElimina
  4. Ciao bella, grazie per tuo commento. Mi fa piacere che abbiamo gli stessi gusti in fatto di lettura. Baci

    RispondiElimina
  5. Le conosco ormai le tue lettura, le citi sempre nei top of. . :) comunque non ho ancora letto niente di Licia Troisi e vorrei rimediare. :) baci.

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi chiamo anche io Elena già il nome è un programma, non credi? :D
    Sai, il tuo blog ha attirato la mia attenzione e devo dire che sei stata brava a crearlo in questo modo. Solitamente sono scettica quando apro un sito fatto da "noi comuni mortali", perché di cavolate in rete devo dire che ce ne sono parecchie. Sulla tua pagina, sono capitata per caso mentre cercavo un metodo per la sterilizzazione degli strumenti estetici, e devo dire che in 20/30 minuti ho fatto tutto, perciò grazie. Poi sono capitata nella sezione libri, in quanto da poco, ho scoperto quanto mi fa stare bene leggere e per curiosità ho letto ciò che c'è qui. Mi stupisce una cosa: proprio ieri mentre facevo spesa, sono capitata davanti al libro "storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" ma ho pensato che fosse un racconto per bambini e me ne sono andata. Stamane apro questa pagina e lo rivedo con tanto di consiglio di lettura....mi sa che in qualche modo i libri ci chiamano, quindi cercherò l' e-book online, anche se, l'odore che hanno i libri mi fa viaggiare con la mente (solo chi ama le biblioteche mi può capire). Adesso ti lascio in compagnia dei tuoi lettori e dunque buon proseguimento. Ciaoooooo!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena!!! Concordo con il nome che è un programma... eheheh... ti ringrazio molto per i complimenti, mi fa piacere che il mio blog ti piaccia. E sopratutto sono felice se posso essere utile! :) Hai proprio ragione quando dici che i libri chiamano.. per me almeno è così.. mi sono anche regalata l'e-book a natale ma per adesso prende la muffa su una mensola, ho ancora un sacco di libri da leggere!! :) Ciao!

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!