LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

giovedì 18 settembre 2014

L'ESTETISTA RISPONDE... TUTTO SULLA DEPILAZIONE A LUCE PULSATA/LASER: E' DEFINITIVA? LASCIA CICATRICI? FA MALE? (seconda parte)

Eccomi come promesso con la seconda parte riguardante la luce pulsata..... (qui la prima)

LA LUCE PULSATA PUO' LASCIARE CICATRICI E MACCHIE??
Come dicevo nel precedente post, se la luce pulsata viene alzata molto di intensità c'è il rischio che la pelle si bruci perché comunque c'è del calore e se succede questo vi troverete con la parte molto arrossata e in casi più importanti, potrebbero venirvi anche delle piccole bolle, tipiche delle ustioni proprio, che poi scoppiano da sole e piano piano guariscono. Se dovesse succedervi che chi vi fa la luce pulsata vi brucia non vi allarmate, difficilmente rimane il segno... una volta passata la bruciatura infatti, la pelle torna perfetta come prima, senza nessun segno o cicatrice. Ad ogni modo sempre meglio che non capiti. A me personalmente non mi hanno mai bruciata e ho già fatto diverse sedute, quindi sono tranquillissima, però ho delle clienti a cui invece è successo, ma vi garantisco che dopo 3/4 giorni già non avevano più niente. Le cicatrici o le macchie possono venire se, come dicevo prima (scusate se mi ripeto...), il pelo è troppo chiaro e quindi si va a colpire la pelle anziché il pelo. Però va da se che se non siete un soggetto idoneo al trattamento, non dovrebbero farvelo e quindi questa problematica non si pone! XD!

QUANTE SEDUTE VANNO FATTE?
Non c'è un numero preciso di sedute che garantisce al 100% il risultato, bisogna vedere mano a mano cosa succede e procedere fino a che ci sono peli. Ovviamente c'è un minimo ed un massimo: il minimo sono 8 sedute, da fare le prime 3 ogni 15 giorni e poi il resto una volta al mese; se dopo 8 sedute c'è ancora bisogno si può continuare fino ad un massimo di 18 sedute (se non erro), poi si deve interrompere. Se anche dopo 18 sedute i peli ci sono sempre, allora si può aspettare qualche mese e poi riprovare. Questo almeno è quello che mi ha detto la mia estetista, ci sta che un'altra vi dia delle tempistiche diverse, dipende molto dal macchinario utilizzato.

 LA LUCE PULSATA E' DEFINITIVA?
La luce pulsata è progressivamente definitiva, ciò significa che i peli si riducono di seduta in seduta fino a scomparire completamente. Questo perché per eliminare a vita un pelo è necessario prenderlo nella fase di crescita e considerando che il pelo ha tre fasi e in ognuna di queste tre fasi sta circa 8 mesi, bisogna andare per tentativi. Inoltre, c'è da aggiungere che esteticamente è impossibile stabilire in che fase sia un pelo, quindi c'è poco da fare se non "provare, provare, provare". XD! E poi lo sappiamo benissimo che i peli non crescono tutti insieme e quindi ogni tanto, anche una volta eliminato tutto, sarà necessario effettuare una sorta di richiamo, ovvero una seduta di "sicurezza" (tipo una, massimo due volte all'anno), per fare in modo che non escano peli nuovi. Tutto chiaro??

E SE NON FUNZIONA....??!!
Purtroppo ci sono dei casi i cui la luce pulsata non da i risultati sperati, magari i peli diminuiscono, ma comunque la maggior parte sono sempre lì. Da cosa può dipendere? Da problemi ormonali. Se per esempio siete donne e avete molta peluria, tipo sul mento o sul seno etc.. potrebbe darsi che avete degli squilibri ormonali che vi inducono una maggiore produzione di peli. In quel caso la luce pulsata, come anche il laser, farebbero ben poco. E' necessario dunque, qualora si sospetti un problema di questo tipo, effettuare dei controlli da uno specialista. Una volta risolto lo squilibrio ormonale, sicuramente già si noterà una bella riduzione dei peli e a quel punto, si potrà procedere con il trattamento di depilazione definitiva. Per il resto, se siete in salute, la luce pulsata funziona! XD!

COSA DEVO FARE DOPO IL TRATTAMENTO?
Appena finite la seduta di luce pulsata, vi viene applicata prima un po di acqua termale per lenire e rinfrescare, poi un gel ritardante, che vi aiuterà anche a far cadere prima i peli che avete "bruciato". Non sempre ma molte volte questo gel viene consigliato anche a casa da usare nei giorni seguenti. La mia estetista ad esempio vende una boccettina da applicare mattina e sera fino a che non finisce. Se per caso vi siete arrossati o bruciati, potete provare con una pomata a base di fitostimoline, che aiutano proprio a ricostruire l'epitelio, ma magari prima consultate chi vi ha fatto il trattamento.

FRA UNA SEDUTA E L'ALTRA POSSO DEPILARMI?
Certo che SI! Ci si può depilare, meglio se con la cera (quindi no lamette, no silk-epil e no creme depilatorie), l'importante è che siano passati almeno 4 giorni dal trattamento.

POSSO FARE LA LUCE PULSATA ANCHE IN ESTATE?
Ovviamente essere molto abbronzati non aiuta per la ormai noiosa e assodata questione che il pelo deve distinguersi dalla carnagione, però si può tranquillamente continuare con le sedute anche in estate, a patto che 24h prima del trattamento e 24h dopo, non ci si esponga alla luce diretta del sole. C'è anche chi invece consiglia di interrompere le sedute per riprendere a settembre/ottobre e credo che questo dipenda molto anche dal macchinario utilizzato.

QUANTO COSTA?
Mistero misterioso..... di preciso non si sa. Purtroppo tanto, troppo oserei dire. Ci sono posti dove chiedono anche 100 euro solo per la zona del mento e solo a pensarci mi prende male. Il costo dipende molto anche da quanto tempo si impiega per la seduta, tant'è che ci sono dei posti dove non fanno pagare in base alla zona da trattare, ma in base a quanto tempo ci mettono. Dove lavoro io abbiamo dei prezzi praticamente stracciati e questo perché l'estetista che si occupa della luce pulsata, utilizza un macchinario nuovissimo che le permette di fare molte più persone in meno tempo e quindi possiamo anche abbassare il prezzo e guadagnarci comunque.
Per curiosità vi inserisco i prezzi a seduta che facciamo noi, considerate però che difficilmente li ritroverete nella vostra zona.
Ho confrontato questi prezzi sul web e ho chiesto un po in giro e posso dirvi che in Italia fanno quasi tutti pagare almeno il doppio. Mi dispiace!

LA MIA ESPERIENZA PERSONALE
Ho effettuato la prima seduta a Giugno e ho iniziato con l'inguine e le ascelle. Non ho sentito quasi niente perché l'estetista ha utilizzato un basso voltaggio per farmi abituare alla sensazione. Nei giorni seguenti ho applicato il gel ritardante e piano piano i peli sono caduti, non tutti ma alcuni si. Ho effettuato 3 sedute a distanza di 15 giorni l'una dall'altra e poi sono passata ad una volta al mese. Già dalla seconda seduta ho avvertito più fastidio ma tutto nel limite del sopportabile e alla terza seduta, ho chiesto di fare anche la zona del mento (dove ho tre peli neri orendi...) e un pochino la pancia. L'estetista ha aumentato ancora il voltaggio e quindi specie sull'inguine ho avvertito dei bei "pizzichi" ma nulla di catastrofico.. insomma è un attimo e passa la paura. Anche perché poi io per fare tutto ci metterò al massimo 10 minuti. I miei peli ad oggi si sono quasi dimezzati e anche quelli che continuano a ricrescere sono comunque molto più sottili e meno evidenti, quindi posso ritenermi soddisfatta. Ci sono persone a cui invece sono già spariti, tipo a mia mamma che anche se ha fatto lo stesso mio numero di sedute, ha ottenuto risultati maggiori. Ad esempio sulle ascelle non ha praticamente più niente e sull'inguine giusto tre peletti. Ma lei era già molto meno pelosa di me, quindi ci sta che risolva prima. Come al solito è tutto molto soggettivo.

LA CONSIGLIO?
SI!! Vi consiglio la luce pulsata perché in effetti alla lunga funziona moltissimo e non ci sono particolari controindicazioni. Se poi volete velocizzare i tempi potete rivolgervi ad un medico e provare con il laser, tenete conto però che è un minimo più "invasivo" e doloroso.

Io spero tantissimo di aver risposto alla domanda e di avervi tolto eventuali dubbi in merito a questo trattamento. Se poi c'è altro che volete sapere o qualcosa che non vi è chiaro scrivetemelo nei commenti. Vi anticipo già che nella prossima puntata parleremo di come si può fare per far ricrescere i peli su ciglia e sopracciglia, spero possa interessarvi. Vi ricordo inoltre che se volete pormi qualsiasi domanda, potete farlo con un commentino qui sotto! Bacioni a tutti e a presto! Ciao!

LEGGI ANCHE....

19 commenti:

  1. Questo post insieme a quello della prima parte è davvero interessante ed utile...Ero ignorantissima in materia ed ora invece posso dire di sapere qualcosina in più!

    RispondiElimina
  2. ottimo post Ele!!!!!!!!!!..lo trovo davvero interessante e poi spieghi proprio tutto>!!!!!!!!Grazie dolcissima!<3

    RispondiElimina
  3. Grazie mille bella!! Ho sempre paura di essere noiosa e di scrivere troppe cose, invece noto con piacere che c'è chi lo apprezza!! :) Bacio

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio... sono felice di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo!! :)

    RispondiElimina
  5. Davvero interessante, vorrei provare anch'io!
    baci

    RispondiElimina
  6. In effetti è davvero una gran bella cosa... non avere più peli a vita è un sogno! :) Baci!

    RispondiElimina
  7. Se la proverai a fare poi fammi sapere come ti trovi! :)

    RispondiElimina
  8. Io ho fatto qualche seduta e devo dire che mi sono trovata molto bene, vorrei riprendere, periodo economico permettendo perchè ho notato un indebolimento dei peli permanente e questo mi fa ben sperare. Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Brava!!! ho sempre sentito parlare della luce pulsata, ma nessuna mi ha mai spiegato tutto così nei dettagli!!!

    RispondiElimina
  10. Ti ringrazio... sono davvero molto felice che il post ti sia piaciuto! :)

    RispondiElimina
  11. Appena avrò un minimo di stipendio fisso sarà certamente il mio primo investimento! ^_^

    RispondiElimina
  12. Voglio troppo farla per le ascelle! Ci sto seriamente pensando.... Questo post è veramente utile devo dire grazie ;)

    RispondiElimina
  13. Sono molto contenta che il post ti sia stato utile... io le sto facendo le ascelle e ne sono entusiasta!! :)

    RispondiElimina
  14. Ecco, adesso mi arrabbio!!!! >_<
    Avevo scritto un commento carinissimo invece è sparito!!!! :-(( Comunque.............
    Grazie cara Elena!!!!!
    Hai risposto in maniera MOOOOOLTO esauriente alla mia domanda e ora, quando deciderò di farla, avrò qualche informazione in più per capire se l'estetista è competente o meno!!! ;-))
    Da come hai scritto e hai provato, non è molto doloroso quindi penso proprio che la farò sempre che i prezzi non siano un dissanguamento.............. O_O O_O
    Grazie ancora della disponibilità e competenza!!!!
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  15. Ciao Betta!! Non so perché il tuo commento sia stato cancellato, io non ho fatto niente quindi non me lo spiego.. comunque mi fa piacere che il post ti sia piaciuto e se deciderai di farla fammi sapere come va.. grazie mille per i bei commenti che sempre mi lasci! Un bacione!! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutte io sono una ragazza con profonde cicatrici da acne vorrei sapere se la luce pulsata le può eliminare. Il macchinario precisamente è della DonaDEA se non mi sbaglio.

    RispondiElimina
  17. Ciao!! Io penso che, indipendentemente dalla marca del macchinario, venga utilizzato più il laser della luce pulsata per le cicatrici, però dovresti chiedere ad un dermatologo... sicuramente ti saprà consigliare meglio di me e comunque queste sono cose che fanno sempre e solo i dermatologi, le estetiste non possono.

    RispondiElimina
  18. Ciao, mi dispiace moltissimo che la tua esperienza sia stata così negativa... Anche io a dire il vero non sopporto molto la luce pulsata; considera che ho fatto un tatuaggio da 4 ore e mezza e non ho fatto "ai" una sola volta, mentre con la luce salto e sto in tensione ancor prima che inizi, però non di certo ai tuoi livelli.. insomma mi da fastidio sentire il calore ma è un secondo e poi passa e devo dire anche che ultimamente l'estetista che mi fa il trattamento usa il ghiaccio e un po meno male si sente. Sarà anche che io faccio solo inguine e ascelle e tutta la seduta non dura 10 minuti.. comunque trovo che tutto quel tempo per farti la parte davanti della gamba sia a dir poco esagerato.. la mia estetista fa tutta la gamba, quindi davanti e dietro inguine compreso, in circa mezzo'ora!!! Una bella differenza! Oltretutto la luce pulsata si può regolare come intensità, quindi se non la sopporti puoi fartela abbassare... io per esempio all'inizio facevo sedute molto più "leggere", proprio perché mi dava noia, solo adesso che sono alla fine abbiamo aumentato un po' per cercare di eliminare i peli rimasti in maniera definitiva... insomma credo che tu debba riprovare, anche se capisco che hai paura. magari cambia estetista o se non puoi spiegale la situazioni e chiedi di fare sedute più rapide e meno "forti".. come cifra non hai speso molto, mi pare che da me costi all'incirca 60/70 euro fare la gamba, quindi ci siamo. Il fatto che i tuoi peli sono nerissimi per la luce è un vantaggio perché così li vede meglio e dovresti ottenere risultati molto più rapidamente di chi ha un pelo chiaro...
    Spero di esserti stata utile e se hai altre domande sono quì per risponderti!!
    Ciao!

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!