LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

martedì 25 settembre 2012

PREPARARE IL VISO AL TRUCCO!

Partiamo dal presupposto che non otterremo mai un bel trucco, se non abbiamo una bella pelle... e come si fa ad avere una bella pelle? Bevendo molta acqua e prendendocene cura, ovviamente :) Anche perchè, se abbiamo una bella pelle, possiamo evitare di spalmarci quintali di correttore e di fondotinta, risparmiando tempo, soldi e oltretutto, otterremo anche un risultato decisamente più naturale e faremo in modo che la pelle respiri molto di più! Come avevo già scritto nel precedente post in cui parlavo proprio nello specifico della pulizia del viso e di come eseguirla in casa con tutti i prodotti necessari etc, è importante tenere il viso pulito, ed effettuare, almeno una volta al mese, un bel trattamento completo idoneo al nostro tipo di pelle.
Preso atto di ciò, passiamo alle cose da fare nell'immediato, proprio un'attimo prima di truccarci e le accortezze da osservare, durante la giornata. Se ci siamo appena svegliate, sicuramente ci saremo lavate il viso con il nostro detergente specifico (mai usare il sapone per le mani o per il corpo), passato il tonico e applicato la nostra crema abituale, ma se sono già passate alcune ore, è opportuno, prima di truccarci, pulire nuovamente la pelle, proprio per prepararla al meglio per il trucco!
Non sarà necessario utilizzare di nuovo un detergente, ma basterà un dischetto di cotone inbevuto di tonico e una volta passato su tutto il viso, e anche sul collo mi raccomando, aspettare qualche secondo che il prodotto si asciughi (potete anche aiutarvi picchiettando con le dita) e poi applicare di nuovo la crema idonea al vostro tipo di pelle, ma che non sia troppo grassa altrimento poi il trucco non tiene. Applicate comunque la crema anche se sono passate davvero poche ore da quando vi siete alzate e magari avevate già messo la crema mattutina, perchè NON bisogna mai mettere il fondotinta senza aver prima applicato una crema, questa è una regola fondamentale! E' lo stesso prinicipo dello smalto: mai applicare uno smalto senza una base sotto! Se la vostra pelle risulta particolarmente secca, screpolata o ispessita e magari non riuscite a stendere il fondotinta (o la crema colorata etc..) in modo omegeneo, con il risultato di colorito a "chiazze", effettuate un bel peeling prima di truccarvi, in modo tale da eliminare tutte le cellule morte e levigare la pelle, per renderla più compatta e donarle un aspetto più sano, un colorito più luminoso ed eviatre anche l'effetto macchia e di pelle "incartapecorita" XD! Se invece avete una pelle particolarmente grassa, ci sono in commercio tantissimi prodotti che assorbono il sebo in eccesso, evitando l'effetto lucido e permettendo al trucco di durare molto più a lungo. Per esempio può essere molto utile l'utilizzo di un primer, l'importante è sceglierne uno che non contenga solo siliconi, altrimenti andrete ad occludere la pelle ottendo così, a lungo andare, l'effetto contrario (maggior produzione di sebo, brufoletti vari etc..). Ci sono anche primer che levigano la pelle, adatti quindi anche per chi ha molte rughette, primer per la couperose (e sono quelli verdi), primer per minimizzare l'aspetto dei pori... la scelta è davvero vasta! Il primer non sostituisce la crema e va applicato sempre dopo, mi raccomando! Se avete una pelle mista potete utilizzare creme e primer diversi per ogni parte del viso, per esempio un primer ed una crema effetto anti-lucido per la zona T, e un primer ed una crema leviganti ed idratanti per la zona delle guance. Può essere utile, la sera prima di andare a letto, applicare delle maschere da tenere in posa anche tutta la notte, che ci aiutino a migliorare la nostra pelle, magari non tutte le sere, ma 1/2 volte alla settima sicuramente farebbe bene. Molto spesso vedo ragazze truccatissime, con smokey eyes perfetti, e magari una pelle orribile.. ed è un peccato. Potrebbero sembrare ancora più carine se solo si curassero un pò di più. Basta prenderlo come un'abitudine: come ci si sveglia al mattino e ci si lava prima di uscire, ci si può anche mettere un pò di crema e una mascherina ogni tanto, non mi sembra difficile XD! E soprattutto struccatevi sempre alla sera: non c'è cosa che rovini di più la pelle che il fatto di non pulirla!
Prima di truccarvi lavatevi sempre le mani, e lavate sempre anche i pennelli e le spugnette dopo ogni utilizzo perchè "pullulano" di germi e batteri.
Non usate mai gli stessi pennelli che utilizzate per voi, su un'altra persona, e se non ne avete degli altri, quanto meno lavateli prima, anche se si tratta di una amica o di un parente! Durante la giornata cercate di non toccarvi troppo la pelle con le mani, perchè sono sporche e rischiate di farvi uscire dei brufoletti e di rendere la pelle più grassa! Io per esempio, ho il brutto vizio di stare appoggiata con una mano sul viso quando sto sulla scrivania al pc e non è una cosa che fa per niente bene. Ricordatevi inoltre di avere cura anche delle vostre labbra, quindi idratatele sempre con un burro cacao prima di truccarvi e ogni tanto, fate un bello scrub anche in questa zona. Ci sono scrub specifici per le labbra in commercio, ma sinceramente ritengo che sia una spesa superflua, potete tranquillamente farvelo da sole utilizzando del semplice zucchero di canna!

Prima di truccarvi controllate se c'è bisogno di fare i baffetti perchè è orripilante a mio avviso vedere una donna con il rossetto e i baffi sopra. Considerate, poi, che con il fondotinta tendono a vedersi di più! Per quanto riguarda le sopracciglia vale lo stesso discorso: eliminate sempre i peli superflui prima del trucco, e date una forma che sia in armonia con il vostro volto! Evitate comunque di depilarle troppo e farle finissime, perchè tendono ad invecchiare l'aspetto e se avete tanti capelli, risulteranno anche piuttosto innaturali! Quando praticate sport, che sia in palestra o all'aria aperta, evitate proprio di truccarvi, dal momento che si suda molto ed è una buona occasione per elimanare non solo i chili di troppo, ma anche le tossine e lasciare la pelle libera di respirare!
Per concludere e riassumere il discorso le cose più importanti da fare sono:
1. bere molta acqua;
2. pulire sempre bene la pelle prima di truccarsi;
3. applicare una crema prima del trucco;
4. utilizzare un primer se necessario;
5. lavarsi le mani e pulire i pennelli prima del trucco.
6. struccarsi sempre prima di andare a dormire e prima di truccarsi di nuovo!
7. eliminare i peli superflui.
8. evitare di truccarsi quando si pratica sport!
Sono cose semplici ma efficaci, se rispetterete sempre queste regole, la vostra pelle vi ringrazierà ed il trucco sarà perfetto!
Alla prossima. Ciao!

2 commenti:

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!