LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

venerdì 28 settembre 2012

SOS MAKE-UP PER PRINCIPIANTI: IL CORRETTORE!

Ne esistono di vari tipi.
Sono composti da sostanze molto coprenti, da utilizzare per le occhiaie, per le discromie del volto, per la couperose, per i brufoletti e per le rughe. Si possono applicare anche con un pennellino specifico, ma per chi non è pratico consiglio vivamente l'applicazione con i polpastrelli, indubbiamente più semplice. La tonalità del colore viene scelta in base alla carnagione: per le macchie pigmentarie uno o due toni più chiaro, per le occhiaie grigio-bluastre tonalità aranciate, per le discromie tendenti al rosso tonalità gialle o beige, per la couperose il verde, per le rughe e le lentiggini, il bianco. Se siete alle prime armi vi consiglio di sceglierne uno che più o meno possa andar bene per tutti i difettucci da coprire, soprattutto per una questione economica e di praticità. In genere, un correttore di un colore simile al nostro incarnato può essere un buon passepartout! Ricordatevi comunque, che non ne va applicato troppo, perché così facendo si ottiene l'effetto contrario! Anche per quanto riguarda le occhiaie non mettete mai troppo correttore, altrimenti dopo poche ore, l'occhiaia tenderà a spuntare di nuovo fuori, e si vedrebbero, tra le altre cose, anche di più tutte le rughette. Sempre meglio che si veda un po l'inestetismo, che la quintalata di prodotto.. non dobbiamo sembrare bambole di cera! Per quanto riguarda la texture del prodotto, la scelta va in base al tipo di pelle e al tipo di problema che dobbiamo correggere:
- per la pelle mista o grassa sono meglio i correttori a matita, in stick o in polvere, perché sono leggeri e poco oleosi, quindi non vanno a ingrassare l'epidermide e la mantengono opaca.
- per la pelle secca o sensibile invece, è consigliabile o un correttore in crema, o fluido, o anche in stick; da evitare invece quelli in polvere perché seccano la pelle e mettono in risalto tutte le screpolature.
A mio modesto avviso comunque, il correttore fluido è quello più versatile e facile da usare. State attente però, perché se volete nascondere un brufoletto, avete bisogno invece di un correttore "molto secco" (di quelli che si fa fatica a prelevarli anche dalla confezione per intenderci), perché si fissa meglio sul brufolo, senza rischiare di andare in giro da altre parti, con l'antiestetico effetto di brufoletto in vista e correttore aggrumato intorno! In alternativa al correttore se non lo avete, potete applicare una quantità maggiore di fondotinta nelle zone da correggere, ma, ovviamente, non si ottiene la stessa coprenza.
Per camuffare le rughe, possiamo sostituire il correttore con una matita bianca, che andremo ad applicare direttamente sulla ruga stessa, in modo tale da rende la zona più luminosa e la ruga visivamente meno profonda. Il procedimento è estremamente semplice: basta mettersi davanti ad uno specchio, prima di applicare il fondotinta ed effettuare delle "smorfie" (così vi fate anche quattro risate XD), marcando con la matita tutte le rughette che si andranno a formare; successivamente, questa linea che abbiamo creato va sfumata, o con un pennellino di precisione o con le dita. Ricordatevi inoltre, che se volete un effetto più naturale, il correttore va applicato dopo il fondotinta, per un look un po più coprente invece, meglio metterlo prima!
Spero che questo post vi sia stato utile, vi rimando al prossimo che seguirà sul fondotinta, vi saluto e alla prossima! Aloaaaa! XD

2 commenti:

  1. Cara cavalla come un matto! complimenti per la tua simpatia....ci piaci e spero di vederti anche nella mia cucina....
    Susanna
    http://coscinadipollo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il complimento... passerò sicuramente a dare un'occhiata anche al tuo blog! XD

      Elimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!