Questa volta voglio condividere con voi un piccolo consiglio naturale ed economico, per sciogliere contratture ed alleviare doloretti vari. Sono già due volte che vado dall'osteopata ed è stata proprio lei, nell'ultima seduta che abbiamo fatto, a dirmi di fare degli impacchi alla cervicale, a base di sale grosso. Il suo consiglio è stato quello di farli uno al giorno per una settimana e poi proseguire un giorno si e uno no per un'altra settimana, e poi a ridurre ancora fino al giorno del prossimo appuntamento (quindi nel mio caso per tre settimane), così da prolungare e potenziare, i risultati ottenuti con le sue manipolazioni. Ve ne parlo perché è già passata la prima settimana e mi sento molto meglio: la zona dolente è molto più sciolta adesso, meno contratta, e di conseguenza mi fa anche meno male! Fare questi impacchi è estremamente semplice: basta mettere mezzo chilo di sale grosso avvolto in un panno un po infeltrito, come ad esempio una vecchia canottiera di cotone, ma va bene anche un asciugamano bello spesso, e poi metterlo nel microonde a scaldare. Bastano pochi minuti (fate attenzione a non scaldarlo troppo, anche per non bruciare il panno), poi tiratelo fuori, lasciatelo freddare se troppo bollente e poi avvolgetelo in un'altro panno (non scaldato) e mettetelo nella zona in cui avete il dolore o la contrattura. Tenetelo in posa per 15/20 minuti, poi togliete il secondo panno e continuate con l'impacco per altri 5 minuti. Tutto qui: economico, facile e indolore. In alternativa, in farmacia si trovano anche i cerotti scalda muscoli, ma costano di più, altrimenti ci sono quelli a base di farmaci anti dolorifici, ma sinceramente mi sembra che di medicine se ne prendano anche troppe e tra l'altro io sono molto contraria all'uso dei farmaci (per lo meno cerco di evitarli se possibile), quindi preferisco di gran lunga questo sistema del sale! E sapete, oltre al beneficio del calore che ci aiuta a sciogliere le tensioni, perché funziona? Perché il sale trattiene i liquidi, e in questo modo li richiama verso l'esterno!! Infatti, un ottimo consiglio che mi sento di dare a tutte quelle persone che soffrono di cellulite e di ritenzione di liquidi, è quello di farsi una bella vasca, due volte alla settimana, sciogliendo nell'acqua proprio il sale grosso! Se invece non avete una vasca in casa, potete provare a fare degli impacchi applicandoli nelle zone più problematiche, e vale lo stesso procedimento di prima XD! Ovviamente state attente perché se avete problemi di capillari e vene è molto meglio non scaldare il sale, quindi, in questo caso, dovete effettuare un impacco freddo!
Per quanto riguarda l'alimentazione, un sale che vi consiglio tantissimo di comprare, è il sale rosa Himalayano, perché non è raffinato, e quindi non trattato chimicamente in alcun modo. Oltretutto non contiene antiagglomerati o componenti chimici, che lo renderebbero nocivo per la salute, è 100% naturale, è facilmente assimilabile dall'intestino, che lo digerisce subito, e non crea ritenzione di liquidi. Costa un po di più rispetto al sale normale ma vale davvero la pena prenderlo, e lo si può reperire nelle erboristerie, o nei negozi che vendono i prodotti biologici.Io spero che questi piccoli consiglio possano tornarvi utili.. fatemi sapere se provate a fare l'impacco come vi trovate!
Vi mando un bacio grande, e grazie mille a tutti quelli che mi seguono! Ciao!
Non conoscevo questo rimedio, grazie per il consiglio ^-^ Ps. ti ho conosciuta grazie a Kreattiva e ti seguirò con piacere :) Ciao!
RispondiEliminagrazie... mi fa piacere esserti stata utile!!! :)
RispondiEliminagrazie per esser passata da me, mi piace molto il tuo blog e lo seguo con piacere!!
RispondiEliminaps: ti salutano tanto i miei miciotti e Pucci!!;)
grazie mille... gentilissima! un bacio a te ai tuoi amici animaletti!! se ti va di vedere la mia cagnolona ho fatto un post tag proprio sugli animali... magari potresti riproporlo anche tu nel tuo blog... :)
Elimina