LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

lunedì 19 novembre 2012

IL SALE CHE FA BENE!

Questa volta voglio condividere con voi un piccolo consiglio naturale ed economico, per sciogliere contratture ed alleviare doloretti vari. Sono già due volte che vado dall'osteopata ed è stata proprio lei, nell'ultima seduta che abbiamo fatto, a dirmi di fare degli impacchi alla cervicale, a base di sale grosso. Il suo consiglio è stato quello di farli uno al giorno per una settimana e poi proseguire un giorno si e uno no per un'altra settimana, e poi a ridurre ancora fino al giorno del prossimo appuntamento (quindi nel mio caso per tre settimane), così da prolungare e potenziare, i risultati ottenuti con le sue manipolazioni. Ve ne parlo perché è già passata la prima settimana e mi sento molto meglio: la zona dolente è molto più sciolta adesso, meno contratta, e di conseguenza mi fa anche meno male! Fare questi impacchi è estremamente semplice: basta mettere mezzo chilo di sale grosso avvolto in un panno un po infeltrito, come ad esempio una vecchia canottiera di cotone, ma va bene anche un asciugamano bello spesso, e poi metterlo nel microonde a scaldare. Bastano pochi minuti (fate attenzione a non scaldarlo troppo, anche per non bruciare il panno), poi tiratelo fuori, lasciatelo freddare se troppo bollente e poi avvolgetelo in un'altro panno (non scaldato) e mettetelo nella zona in cui avete il dolore o la contrattura. Tenetelo in posa per 15/20 minuti, poi togliete il secondo panno e continuate con l'impacco per altri 5 minuti. Tutto qui: economico, facile e indolore. In alternativa, in farmacia si trovano anche i cerotti scalda muscoli, ma costano di più, altrimenti ci sono quelli a base di farmaci anti dolorifici, ma sinceramente mi sembra che di medicine se ne prendano anche troppe e tra l'altro io sono molto contraria all'uso dei farmaci (per lo meno cerco di evitarli se possibile), quindi preferisco di gran lunga questo sistema del sale! E sapete, oltre al beneficio del calore che ci aiuta a sciogliere le tensioni, perché funziona? Perché il sale trattiene i liquidi, e in questo modo li richiama verso l'esterno!! Infatti, un ottimo consiglio che mi sento di dare a tutte quelle persone che soffrono di cellulite e di ritenzione di liquidi, è quello di farsi una bella vasca, due volte alla settimana, sciogliendo nell'acqua proprio il sale grosso! Se invece non avete una vasca in casa, potete provare a fare degli impacchi applicandoli nelle zone più problematiche, e vale lo stesso procedimento di prima XD! Ovviamente state attente perché se avete problemi di capillari e vene è molto meglio non scaldare il sale, quindi, in questo caso, dovete effettuare un impacco freddo!
Per quanto riguarda l'alimentazione, un sale che vi consiglio tantissimo di comprare, è il sale rosa Himalayano, perché non è raffinato, e quindi non trattato chimicamente in alcun modo. Oltretutto non contiene antiagglomerati o componenti chimici, che lo renderebbero nocivo per la salute, è 100% naturale, è facilmente assimilabile dall'intestino, che lo digerisce subito, e non crea ritenzione di liquidi. Costa un po di più rispetto al sale normale ma vale davvero la pena prenderlo, e lo si può reperire nelle erboristerie, o nei negozi che vendono i prodotti biologici.
Io spero che questi piccoli consiglio possano tornarvi utili.. fatemi sapere se provate a fare l'impacco come vi trovate!
Vi mando un bacio grande, e grazie mille a tutti quelli che mi seguono! Ciao!

4 commenti:

  1. Non conoscevo questo rimedio, grazie per il consiglio ^-^ Ps. ti ho conosciuta grazie a Kreattiva e ti seguirò con piacere :) Ciao!

    RispondiElimina
  2. grazie... mi fa piacere esserti stata utile!!! :)

    RispondiElimina
  3. grazie per esser passata da me, mi piace molto il tuo blog e lo seguo con piacere!!

    ps: ti salutano tanto i miei miciotti e Pucci!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille... gentilissima! un bacio a te ai tuoi amici animaletti!! se ti va di vedere la mia cagnolona ho fatto un post tag proprio sugli animali... magari potresti riproporlo anche tu nel tuo blog... :)

      Elimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!