LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

domenica 6 gennaio 2013

EFFETTI E BENEFICI DEL LINFODRENAGGIO!

Eccoci qua come promesso con la seconda parte che riguarda linfodrenaggio! In questo post voglio parlarvi nel dettaglio di tutti i vari effetti che si esplicano con questo massaggio meraviglioso! Partiamo subito!
- effetto antiedematoso (edema = accumulo di liquidi)
Questo massaggio è ottimo su tutti quegli edemi che vengono definiti "idiopatici", ovvero quelli di cui non si conosce la causa precisa, ma anche sugli edemi premestruali, sugli edemi pre-post interventi chirurgici, sugli edemi allergici, o post-traumatici. In associazione alla chirurgia estetica, il linfodrenaggio viene consigliato prima dell'intervento per preparare i tessuti, e nel periodo post-operatorio per evitare la formazione di superfici in rilievo (ovvero i cheloidi). Si può effettuare questo massaggio anche in seguito ad interventi alla vena safena (safectomia), e prima o dopo le iniezioni sclerosanti sulle varici. Riducendo l'edema la persona si sente subito più leggera, avverte meno pesantezza all'addome e agli arti inferiori ed in molti casi, si eliminano completamente anche i dolori alle gambe (quelli dovuti ad un accumulo di liquidi ovviamente), i crampi, e si regolarizza l'intestino.
- effetto sulle difese immunitarie
Il linfodrenaggio è utilissimo in tutti quei casi in cui occorre migliorare l'immunità locale come acne, ferite, tonsilliti, faringiti ripetute, sinusiti, dopo estrazioni dentarie. Ovviamente il massaggio non viene effettuato in caso di infezione acuta perché potrebbe favorirne la disseminazione, ma al di fuori dei periodi di "crisi" e se necessario su autorizzazione medica, si può fare tranquillamente e si ottengo davvero ottimi risultati.
- effetto cicatrizzante
Grazie all'aumento della velocità del flusso linfatico che si ottiene con il linfodrenaggio, si allontanano le sostanze irritanti e si facilita l'arrivo di linfa "fresca", ricca di principi attivi nutritivi ad azione plastica e ricostruttiva del tessuto. Questo effetto è valido anche in caso di piaghe e di ulcerazioni, ed in caso di ferite in persone affette da diabete, che solitamente hanno problemi proprio di cicatrizzazione.
- effetto rigenerante
Grazie alla sua azione detossinante, che porta ad un miglioramento della nutrizione e della respirazione cellulare, il linfodrenaggio è ottimo per le pelli del viso stanche, devitalizzate, grigiastre, ispessite e desquamate. Come risultato, la pelle si farà più rosea e più elastica, le zone disidratate acquisteranno maggior compattezza e perderanno quell'orribile aspetto desquamato.
-effetto di miglioramento sulla microcircolazione
Liberando tramite il massaggio i tessuti dal liquido interstiziale in eccesso, si ottiene una migliore ossigenazione cellulare ed una accelerazione dei processi di filtrazione-riassorbimento a livello capillare sanguigno. In questo modo si migliora tantissimo il tono cutaneo e per quanto riguarda il viso, si ottiene un buon decongestionamento delle pelli con couperose.
- azione antalgica e rilassante
Le manualità del linfodrenaggio, molto lente e ritmate, hanno un'azione sedativa e rilassante, favoriscono il sonno fisiologico, riducono lo stress e attenuano l'emicrania. Per quanto riguarda l'effetto antalgico, si ottengono benefici su contratture muscolari, strappi e distorsioni (in cui si associa ovviamente anche l'effetto antiedematoso).

E anche per questo post concludo qui! Nel prossimo vi voglio fare una spiegazione più dettagliata dei vari effetti del linfodrenaggio, prendendo  questa volta in esame, tutte le parti del nostro corpo (addome, gambe, seno etc..). Per qualsiasi domanda scrivetemi pure un commentino qua sotto! Un bacione. Ciao!

2 commenti:

  1. Trovo molto utile questo post e quello precedente, non conoscevo gli effetti di questo massaggio, la cosa mi ha incuriosito molto, sto pensando seriamente di provarlo!

    RispondiElimina
  2. mi fa piacere che ti siano stati utili questi post!!! :) appena ho tempo carico anche il seguito di questo!! comunque ti consiglio davvero di provarlo... magari poi mi fai sapere se ti è piaciuto o meno.. :)

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!