LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

sabato 5 gennaio 2013

W IL LINFODRENAGGIO!!

Questo post lo voglio dedicare ad uno dei miei massaggi preferiti, ovvero il linfodrenaggio! Sicuramente saprete già di cosa si tratta e molte di voi almeno una volta lo avranno provato, però essere un po più informati fa sempre bene! Visto che ci sono tantissime cose da dire, dividerò il post in più post, così non vi annoiate e potete leggervi tutto un po alla volta. XD! Partiamo proprio dalle origini! Il linfodrenaggio è stato creato nel 1932 dal Dr Vodder che stava facendo degli studi sul sistema linfatico, e si ritrovò a trattare un paziente affetto da sinusite cronica ed acne diffusa su viso e collo. Praticandogli un massaggio tradizionale svedese (non chiedetemi cosa sia..) notò che i linfonodi del collo erano gonfi ed iniziò a massaggiarli con delicatezza. Grazie a queste manipolazioni, il paziente si sentì subito meglio e così il dottor Vodder decise di proseguire il trattamento per 12 sedute consecutive con frequenza quotidiana, ottenendo la guarigione della malattia del paziente, che non presentò ricadute. Ovviamente poi, gli studi sul funzionamento del sistema linfatico sono stati approfonditi ulteriormente e alla fine il dottor Vodder ha messo a punto questa tipologia di trattamento, che si può effettuare sia sul viso che sul corpo.
Ci sono tantissimi tipi di linfodrenaggio in circolazione, ma si rifanno comunque tutti più o meno al metodo Vodder, quindi sinceramente, qualora vogliate farvi un bel ciclo di questi massaggi, mi sento di consigliarvi di cercare qualcuno che conosca questo metodo (che secondo me è il più efficace). Ma vediamo nello specifico a cosa serve questo tipo di massaggio: il linfodrenaggio favorisce il riassorbimento dei liquidi interstiziali (ovvero quelli fra cellula e cellula) e l'aumento di velocità di scorrimento della linfa (che può aumentare fino a 20 volte, e questo ci consente di eliminare molto più rapidamente tutte le scorie che ci sono nel nostro organismo e anche i liquidi in eccesso).
Le manovre di questo tipo di massaggio consistono in una serie di leggeri pompaggi nella direzione del flusso linfatico e in prossimità delle stazioni linfonodali. Tali movimenti hanno la delicatezza necessaria a mettere in movimento i liquidi presenti nei tessuti superficiali, che a loro volta spingeranno quelli a livello più profondo e la linfa presente nei vasi linfatici. Un buon linfodrenaggio completo (quindi che comprenda tutto il corpo, ovvero gambe, addome, schiena e braccia) non dura mai meno di un'ora (se ci includete il viso, anche un'ora e venti, un'ora e mezza). Più le manovre sono lente, più il massaggio è efficace!

INDICAZIONI:
- Edema
- Circolazione difettosa (couperose, rosacea, capillari)
- Acne
- In abbinamento alla chirurgia estetica
- Cicatrici
- Pelli secche, ipercheratosiche (ispessite), grigiastre, desquamate
- Eczemi, eritemi ed ustioni
- Tensioni muscolari, cefalee ed emicranie

CONTROINDICAZIONI:
In linfodrenaggio non si può effettuare nella maniera più assoluta in caso di:
- infezioni acute
- stati febbrili
- linfonodi ingrossati
- tubercolosi
- tumori maligni
- insufficienza cardiaca e renale
Ci tengo a specificare una cosa visto che spesso mi viene chiesta: in caso di vene varicose, il linfodrenaggio si può fare tranquillamente, perché essendo un massaggio molto leggero e delicato non va in alcun modo a danneggiare le vene ed i capillari, anzi è un vero toccasana! Inoltre, è l'unico massaggio che si può eseguire anche sulle ernie (alleggerisce tantissimo la tensione e allevia un pochino il dolore dovuto alla compressione) ed in presenza di artrosi.

Ok, concludo qui questa prima parte... vi anticipo già che il prossimo post parlerà nello specifico dei vari effetti e benefici del linfodrenaggio... spero che l'argomento vi interessi... un bacione. Ciao!

4 commenti:

  1. Non ho mai fatto questo tipo di massaggio...chissà cosa mi sto perdendo!

    RispondiElimina
  2. e' un ottimo massaggio!! fa bene a chiunque, non solo a chi ha problemi di ritenzione idrica.. ti consiglio di provarlo però stai attenta ai ciarlatani... molte estetiste ti dicono che ti fanno il linfodrenaggio quando invece mischiano vari massaggi, ed in quel modo ovviamente non si ottiene lo stesso beneficio! :) comunque nei prossimi post approfondisco l'argomento.. così potrai farti un'idea ancora più precisa! :)

    RispondiElimina
  3. anche io non ho mai avuto il piacere di farmi fare questo massaggio.....ma so che è necessario fare una serie di cicli per avere dei giovamenti....ed io non ho ne la costanza ne la moneta in questi ultimi tempi!
    ma sono molto curiosa di seguire l'argomento...attendo gli altri post!

    RispondiElimina
  4. guarda ho appena pubblicato il seguito... :) comunque hai ragione, per ottenere un beneficio reale e duraturo bisognerebbe fare un ciclo di almeno 10 sedute da effettuare 1/2 volte alla settimana.. e purtroppo sono cose che costano... e sinceramente, e lo dico da esperta perchè essendo estetista ci lavoro con i massaggi, se ne approfittano troppo.. alla fine si tratta di un'oretta di lavoro e di un pizzico d'olio semplice da massaggio... potrebbero anche farli pagare meno!

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!