LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

domenica 10 marzo 2013

ESTETISTA SI NASCE XD!

Ciao a tutte! In questo post vorrei parlarvi del "mestiere" che faccio, ma se pensate vi farò un'elogio alla mia professione vi sbagliate: ci sono più contro che pro ed io sono qui per elencarveli tutti e per dirvi questo: non si può scegliere di fare l'estetista "tanto per".. questo lavoro non è un ripiego! O lo si ama in tutto e per tutto, o è meglio darsi alle borse... il sabato è libero, ogni giorno alle 5 siete fuori, nessun cliente che vi assilla con richieste assurde e stipendio più alto! Però ovviamente, non c'è nessuno che fine giornata vi da una pacca sulla spalla e con un sorriso a 36 denti vi dice "ma che bella borsa che hai confezionato, brava!" Ecco perché ho scelto il titolo "estetista si nasce", perché penso che ci voglia tantissima attitudine, oltre che un'incredibile passione, per intraprendere questo tipo di carriera! Per prima cosa dovete avere tanto spirito di sacrificio e tanta voglia di lavorare, perché gli orari sono sempre indicativi e si vive di straordinari, soprattutto nei giorni di festa! Lo stipendio è basso, molto basso! Io per esempio, straordinari compresi, guadagno circa 600/700 euro (in estate posso arrivare a 800, raramente 900, non di più)! Poi dovete aver voglia di sudare e di spezzarvi la schiena, perché si fanno tanti massaggi, anche 5/6 di fila e si lavora perennemente in piedi, con la conseguenza che vi si gonfiano le gambe da morire e a lungo andare, vi possono venire anche i capillari e le vene varicose! Per non parlare poi delle mani... a furia di fare pedicure e massaggi, vi si indeboliscono talmente tanto i polsi che alla fine non riuscite più nemmeno ad aprire un barattolo e a molte capita anche che gli venga la sindrome del tunnel e carpale! Na meraviglia insomma! E poi, non vi deve far schifo niente e dovete essere pronte a tutto! E sapete perché? Perché vi capiteranno i peggio soggetti: donne grasse e sudaticce, giovani anoressiche fissate con la linea, donne a cui non andrà bene niente e vi criticheranno su tutto, anziane piene di calli, con le unghie incarnite e funghi a volontà.. e poi uomini pelosissimi e con l'ascella pezzata, oppure vecchi bacucchi con la pelle floscia, o giovani "strullarelli" che vi faranno delle avance. 
Ed infine, dovete essere sempre gentili (anche quando il cliente ha palesemente torto e voi ragione) e saper ascoltare: le persone che vengono da noi estetiste ci considerano sia medico che prete, quindi si sentono in diritto di poterci raccontare vita morte e miracoli e di chiederci se secondo noi si sono beccate un'infezione vaginale oppure no... Detto ciò voi mi direte "e te perché lo fai allora?". Perché amo quello che faccio... non mi fa ne caldo ne freddo "mettere le mani addosso" alle persone e adoro fare i massaggi anche se torno a casa con la schiena a pezzi! Sono felice quando sistemo i piedi di una donnina anziana che ha dolori e non cammina e non potete capire la gioia quando questa mi dice che si sente rinata e che gli sembra di volare.. e poi è bello quando trucchi qualcuno e vedi che si piace, o quando fai un massaggio e ti dicono "che meraviglia, sei bravissima.." 
Oggi per esempio, una ragazza mi ha detto "posso chiedere se ti fanno beata? Tu sei incredibile mi hai rimesso al mondo". Ecco perché lo faccio: perché anche se incontro tante persone "no", in realtà trovo più persone davvero carine, che non fanno che dirti grazie e ti riempiono di complimenti! E a me piace far star bene le persone (anche se solo per quell'oretta che si concedono) e se le vedo andar via col sorriso, sto bene anch'io! Proprio stasera sono giunta alla conclusione che non potrei far altro e mi sono detta che dovevo assolutamente scriverlo sul blog.. un po per sperare di scoraggiare qualche giovane svogliata, che decide studiare come estetista pensando che non ci sia da fare e che non si fatichi (non è tutto trucco e merletti), e un po invece, per invogliare tutte coloro che hanno voglia di occuparsi seriamente del benessere (fisico, ma soprattutto psicologico) delle persone!
Bene donne meravigliose.. se avete domande lasciatemi un commento! E sarei tanto curiosa di sapere invece voi che lavoro fate e se vi piace perché.. Un bacione e alla prossima! Ciao!

18 commenti:

  1. E' bello amare il proprio lavoro ed è stato emozionante leggere la tua esperienza. Hai fatto benissimo a condividerla con noi :)

    RispondiElimina
  2. E' bello leggere della tua passione per il lavoro che svolgi...quando si fa qualcosa che ci piace anche le fatiche sembrano meno pesanti...clienti odiosi compresi ;)

    RispondiElimina
  3. Con tutti i soldi che prendete per i vari trattamenti è lecito pensare che chi ci guadagna davvero vergognosamente sono le titolari se voi dipendenti guadagnate così poco, è una vergogna!
    Hai fatto bene a fare questo articolo, con la venuta di questa "moda" delle Youtube-guru di make-up, troppe ragazzine si lanciano a fare le estetiste senza soffermarsi abbastanza sui pro e contro!!! e poi mollano.... perchè è davvero uno dei lavori più faticosi che c'è quasi come la cameriera/barista.
    Ciao
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda il discorso soldi è molto complesso... purtroppo è vero che molte titolari esagerano e chiedono cifre assurde però in realtà in un trattamento viso, o corpo che sia, non si paga solo il prodotto che si usa (che sinceramente non è la spesa maggiore), ma anche la dipendente e soprattutto ci sono le spede di cabina che sono sempre più alte.. quindi luce, acqua, affitto (se il posto non è tuo) etc.. proprio poco tempo fa ne parlavo con la tecnica dei prodotti che ho nel posto dove lavoro e lei mi spiegava proprio che bisognerebbe farsi sempre fare dal commercialista un preventivo sui costi cabina prima di decidere i prezzi da fare al pubblico sui trattamenti perché altrimenti c'è il rischio di rimetterci senza nemmeno accorgersene.. poi sono daccordissimo con te sul fatto che per molte cose potrebbero chiedere meno XD! e si gli stipendi sono miseri ma anche le titolari non hanno più i guadagni stratosferici di un tempo!

      Elimina
  4. Ottimo post (: buon inizio settimana (; Reb, xoxo.

    *Nuovo post dedicato a un video outfit sul mio blog,
    fammi sapere cosa ne pensi (: eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2013/03/camouflage-leggings.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie molto gentile.. vengo subito a vedere il tuo post! :)

      Elimina
  5. Mi è piaciuto molto come hai raccontato la tua professione:) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero felice di questi vostri commenti.. grazie di cuore :)

      Elimina
  6. Scusami spero in una tua risposta in un post precedente dove parlavi della tua esperienza da estetista dicevi che i baffetti non vanno mai fatti con la pinzetta delle sopracciglia, ma perchè? (io lo faccio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché a lungo andare tendono ad indurirsi e a venire più scuri, quindi se prima avevi una peluria magari chiara, ti potresti ritrovare con dei peli nerissimi... a me è successo... quindi consiglio sempre la depilazione con la ceretta e se proprio rimane un peletto che si nota parecchio, allora lo puoi anche togliere con le pinzette, ma farsi tutti i baffi con le pinzette è come concimarli :)

      Elimina
  7. io vado dall'estetista solo per fare la depilazione d'estate, quindi non sono una di quelle clienti fisse tutto l'anno, per vostra fortuna/sfortuna!

    alla fine il tutto dura 10, massimo 15 minuti, in cui cerco di rilassarmi e chiudermi nel mio dolore, odio fare la ceretta!! ma è pur sempre necessario, no? quindi sono in silenzio, senza scocciare nessuno.. spero che la mia estetista non mi consideri cicciona o sudaticcia, ahahahahah

    comunque complimenti per la passione che metti nel tuo lavoro, nonostante i contro (che ci sono in ogni lavoro).. in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  8. quando mi riferivo alle donne grasse e sudaccie o ai vecchi bacucchi in realtà volevo sdrammatizzare e fare un po d'ironia.. io sono una che scherza sempre e non dovete prendermi troppo sul serio.. XD! quindi spero di non aver offeso nessuno! comunque anche io odio farmi la ceretta.. però quando la faccio alle clienti mi piace, una volta terminata, prendermi due minuti in più per massaggiare l'olio dopo cera, così non solo elimino completamente anche i residui di cera, ma faccio anche rilassare un attimo la cliente che ha patito un'ora.. :) non so se la tua estetista lo fa, perché so che la maggior parte vanno di fretta e non lo fanno.. in realtà dovrebbero perché il cliente esce sempre molto contento.. alla fine basta poco per rendere una tortura come la ceretta un attimino più gradevole :)

    RispondiElimina
  9. io so che è un lavoro duro ma se fatto con amore magari un giono ti porterà ad avere il tuo centro estetico e magari sarai felicissima !te lo auguro di cuore! eli

    RispondiElimina
  10. in questo caso l'amore e la passione non bastano.. purtroppo viviamo in un'economia in cui servono i soldi... e per aprire un centro estetico anche piccolo ne servono molti.. ma io dico che nella vita mai dire mai... :)

    RispondiElimina
  11. ciao Elena.
    ho letto questo tuo post di 2 anni fa e l'ho trovato molto bello e sincero..... mi chiamo Irene e vorrei iscrivermi al corso di estetista, ma facendo il giro delle scuole nella mia città ho notato che il costo per diventare estetiste è abbastanza elevato, mi sono appena sposata e vorrei realizzare questo mio sogno nel cassetto, e questo comporterebbe dei grossi sacrifici miei e di mio marito. Sono una persona molto riflessiva e mi faccio molte paranoie prima di prendere la mia decisione( forse proprio per questo non ho mai realizzato qst sogno!). Avendo una mia parente che svolge questo lavoro ho chiesto parere e consiglio a lei, ma mi ha praticamente sconsigliato dicendo di farmi un corso di nails art piuttosto che un corso di massaggi, ma credo che in questo modo sarei incompleta e magari avrei pure meno possibilità di lavoro. Tu cosa mi consigli?grazie.

    RispondiElimina
  12. Ciao, mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo mio articolo!! :) Personalmente penso che fare un corso per estetista sia decisamente molto meglio che limitarsi solo alle nail art, proprio perché come hai detto giustamente tu è molto più completo e ci sono molte più possibilità di lavoro! Nessuno ti vieta poi, quando hai finito la scuola, di specializzarti in un settore in particolare, tipo quello delle unghie per esempio, facendo dei corsi extra se ti interessa. Così sapresti fare tutto, ma potresti proporti per il lavoro anche come esperta in un determinato campo.. ad oggi quello delle unghie funziona molto, ma credimi che trovare brave massaggiatrici non è molto facile, quindi se ti piace potresti specializzarti anche nei massaggi, andando magari a studiare quelli più particolari, che non sempre si trovano nei comuni centri estetici. Purtroppo, o per fortuna chissà, di estetista ce ne sono quante ne vuoi, quindi credo che saper fare bene tutto e poi qualcosa benissimo, sia quel qualcosa in più che ti permetterebbe di trovare poi lavoro più facilmente. Ma questa è una cosa che potrai valutare in seguito. Intanto penserei alla scuola, che secondo me è fondamentale! Capisco che la spesa per il corso di estetista siano alte. ma se ti piace fai questo sacrificio... non te ne pentirai!! L'importante è valutare bene in quale scuola andare, ce ne sono troppe che non valgono molto!! E comunque non è che costino meno, quindi se hai la possibilità vai a visitare più posti possibile e parla con chi ci studia, ti daranno un parere sincero!! Se hai una parente che fa questo lavoro chiedi se puoi lavorare per lei, anche se stai lì un paio d'ore al giorno, per vedere come lavora e rapportarti con i clienti; prima incominci e prima imparerai! Quindi in conclusione il mio consiglio è indubbiamente quello di fare una scuola!
    Spero di esserti stata utile, se hai altre domande chiedi pure! :)
    Ciao!

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!