LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

giovedì 24 luglio 2014

L'ESTETISTA RISPONDE.... CREME E MASSAGGIO BRACCIA!

Salve a tutti!! Inauguriamo la rubrica "l'estetista risponde" con questa domanda:
Ok! Suppongo che per "aiutare" le creme di trattamento s'intenda come fare per farle penetrare meglio e potenziarne le proprietà... quindi:
Scrub
Lo scrub è il nostro miglior alleato per tante cose. Prima fra tutti la secchezza della pelle. Ma non solo! E' inutile spalmarsi quintali di creme e oli se periodicamente non si fa un bello scrub.. questo perché la pelle ogni 28 giorni si rinnova tramite un tournover cellulare e non tutte le cellule morte "cadono" da sole, molte infatti rimangono li in superficie e formano come un tappo che impedisce poi a qualsiasi cosmetico di penetrare in profondità. Per intenderci è come se volessimo versare del vino in un bicchiere ma senza togliere il tappo. Perciò la prima cosa da fare se si vuole veramente far arrivare un principio attivo in profondità nella pelle è farsi un bello scrub! Una o due volte alla settimana sarebbe l'ideale!
Guanti
Indossare dei guanti quando si applica una crema fa si che il prodotto penetri solo nell'aria interessata e non si "perda" tutto nelle mani. Capisco che poi non sia piacevole massaggiarsi con i guanti, però magari in fase applicazione potreste usarli.
Pellicola
Fare degli impacchi tipo fango applicando abbondante crema e poi la pellicola sopra, crea occlusione e fa sì che la crema non si disperda e penetri più in profondità. Se siete in casa potete stare in posa anche mezz'ora, poi togliete la pellicola e massaggiate il prodotto restante fino a completo assorbimento. In questo modo potenzierete i risultati.
Costanza
Applicare lo stesso prodotto per un lungo periodo di tempo ci aiuta ad ottenere risultati maggiori. Cambiare crema ogni giorno non porta grossi miglioramenti e aumenta il rischio di allergie e irritazioni! Quindi finché una crema vi piace e vedete che funziona, usate quella!
Massaggiarsi mattina e sera per circa 5/10 minuti può fare la differenza! Spalmarsi la crema solo dopo la doccia serve a ben poco.

AUTO-MASSAGGIO
E' sempre molto complicato e per niente rilassante massaggiarsi da soli, diventa più un lavoro.. andare da un'estetista esperta sarebbe l'ideale, ma non sempre è possibile quindi vi dirò come potete fare "comodamente" a casa.
Parlando delle braccia nello specifico direi che la cosa migliore è quella di massaggiarle partendo dalla mano e poi salendo verso la spalla.. è importante non fare manovre troppo forti perché potreste rilassare i tessuti e crearvi anche piccoli lividi. L'interno del  braccio è spesso una zona dolorosa, quindi andateci cauti. Per sciogliere gli accumuli di grasso la manovra migliore è l'impastamento.
Avete mai fatto il pane o un dolce? Ecco, quello dovete fare, impastare!! Solitamente viene fatto con due mani ma dovendo auto-farcelo sulle braccia ci arrangeremo con una. Quindi "afferrate" l'interno del braccio con pollice sotto e le altre dita sopra e muovete la mano come a voler premere la zona, spero di essermi spiegata. XD! Volendo potete anche, tenendo la mano sempre in questa posizione, ruotare il polso avanti e indietro per "smuovere" l'accumulo adiposo.
Per tonificare il tessuto invece il pizzicamento funziona alla grande. Usate il pollice e l'indice per pizzicare la parte molle del braccio e alternate questa manovra a sfioramenti leggeri dal gomito verso l'ascella.
Alternate impastamento a pizzicamento per ridurre, sciogliere e tonificare.
Sfregamenti veloci del braccio riattivano la circolazione e sono ottimi per rilassare i muscoli dopo lo sport!
IMPORTANTE: Quando massaggiate il braccio non dimenticate la mano!! Massaggiate bene con il pollice sul palmo e le altre dita sul dorso. Poi, tirate le dita e massaggiatele ruotando il pollice sopra ad ogni dito uno alla volta. Tenendo la mano salda subito sotto al polso potete farlo ruotare sia in senso orario che antiorario e poi anche in su ed in giù. Questo aiuta parecchio per quel che riguarda la mobilità ed è perfetto per chi lavora molto con le mani e spesso ha dolori o si blocca. A tal proposito è molto funzionale anche aprire e chiudere la mano tirando bene le dita in apertura e stringendo bene a pugno in chiusura.
Per passare dalla mano all'interno del braccio utilizzate gli sfioramenti, sia esterno braccio che interno. Questi contribuiranno a riattivare il microcircolo e a rilassare la muscolatura.
Per drenare la zona invece potete fare delle leggere pressioni, dei pompaggi molto lenti (almeno nove per zona) sull'incavo dell'ascella, sull'incavo del gomito e anche sulla mano (in questo ordine preciso).

Io spero tanto di aver risposto al quesito e di aver detto tutto!! Se però c'è qualcosa in più che volete sapere o che non vi è chiaro, chiedete pure!!
Per chi volesse pormi una domanda, vi rimando al post di presentazione, dove troverete tutte le info!! 
Vi anticipo già che nella prossima "puntata" parleremo di depilazione del baffetto!!
Un bacione a tutti e presto! Ciao!

4 commenti:

  1. Hai avuto davvero una bella idea per questa nuova rubrica, sono molto utili i tuoi consigli, brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Ora non sono a casa, ho letto dal cell, ma con calma rileggerò tutti i tuoi consigli da pc! Il massaggio è proprio quello che mi interessava, come auto-farselo tutte le sere in maniera adeguata, grazie mille, questi post sono davvero utili!

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Sono contentissima di esserti stata utile!! Un Bacio! :)

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!