LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

lunedì 21 maggio 2012

PULIZIA VISO FAI DA TE!

La pulizia del viso è un trattamento importantissimo per la cura della nostra pelle, poiché ci permette di rigenerarla, eliminare le impurità, le imperfezioni, e mantenerla ben idratata e nutrita più a lungo nel tempo. Considerando che la pelle ha un tour-over cellulare di 28 giorni, almeno una volta al mese è consigliato effettuare la pulizia, al fine proprio di eliminare le cellule morte ed impedire così che si accumulino, occludendo i pori e limitando l'ossigenazione, con l'antiestetico effetto di pelle dal colorito spento e grigiastro! Per chi ha la pelle grassa è necessario effettuare un trattamento al viso anche due volte al mese, mentre per le pelli normali, secche o sensibili, una volta è più che sufficiente. I prodotti scelti per la pulizia variano ovviamente a seconda del tipo di pelle, quindi per il trattamento domiciliare, utilizzate dei prodotti specifici e non scegliete a caso tra le cose che avete in casa (come molti fanno).
Adesso vi spiegherò, step by step, come effettuare, in casa, una pulizia del viso che non ha nulla da invidiare a quella effettuata dalle sapienti mani di un'estetista :) !
STEP 1: DETERSIONE --> Detergete sempre il viso prima di cominciare, anche se non se siete truccate o se non siete uscite di casa, perché la pelle è come una spugna e di conseguenza assorbe tutto, e l'aria che respiriamo purtroppo è piena di schifezze! Se provate a passarvi sul viso un dischetto di cotone inumidito semplicemente con dell'acqua, vi renderete conto di cosa sto parlando! Utilizzate il detergente più appropriato al vostro tipo di pelle, ma evitate le salviettine struccanti: sono davvero pessime! Se avete intenzione poi di togliere i punti neri, evitate in questa fase di passare il tonico, lo farete in seguito.
STEP 2: PEELING O GOMMAGE --> Questi prodotti servono proprio ad esfoliare la pelle, per eliminare le cellule morte, renderla omogenea e dal colorito luminoso e ovviamente fanno si che tutti i prodotti che applicheremo successivamente, penetrino più in profondità! Il peeling è un prodotto generalmente costituito da "granuli" esfolianti e si applica con movimenti circolari su tutto il viso (escluso il contorno occhi), massaggiando per qualche minuto e poi si elimina con semplice acqua. Attenzione a non massaggiare troppo energeticamente, altrimenti rischiate di arrossare la pelle ed irritarla. E' consigliato soprattutto a chi ha una pelle normale o secca. Per le pelli grasse si può usare perché fa una bella pulizia, ma lo sconsiglio in presenza di tanti brufoli, perché lo sfregamento potrebbe irritarli troppo! Su una pelle sensibile scegliete un prodotto con dei granuli delicati o in alternativa, un gommage. Quest'ultimo differisce dal peeling in quanto non ha i granuli ma è tipo una "pasta" da applicare in strato sottile e omogeneo su tutto il viso (occhi esclusi), si lascia in posa il tempo che basta a farla seccare e poi si rimuove con movimenti circolari. In gergo si chiama "gommare via il prodotto" ed è proprio in questo modo che si esplica l'azione esfoliante. E' sicuramente un prodotto più delicato ma non per questo meno efficace; è consigliato non solo per le pelli sensibili, ma anche per quelle acneiche (con papule o pustole) e le pelli normali o anche secche (ma non troppo).
STEP 3: VAPORE -->A questo punto è arrivato il momento di dilatare i pori per favorire la fuoriuscita dei punti neri. Non avendo un vapoozono in casa, potete tranquillamente riempire una ciotola con dell'acqua bella calda e mettendovi un asciugamano sopra la testa, stare in "posa" per circa 10 minuti, tipo fumenti per intenderci. Io di solito, in questa fase, utilizzo le fumantine della Lush, che sono delle pastiglie effevescenti che si sciolgono nell'acqua ed oltre ad emanare un buon profumo, contengono anche un sacco di principi attivi che fanno bene alla nostra pelle. Ve le straconsiglio perché costano pochissimo e sono davvero ottime, lasciano una pelle bellissima! Se avete capillari o cuperose sulle guance, vi consiglio di tenere dei dischetti di cotone su queste zone, in modo da proteggerle dal calore. Se non siete amanti del vapore invece, ci sono in commercio dei prodotti di pulizia profonda che dilatano bene i pori e li mantengono puliti. Se non avete neanche quelli, allora vi consiglio di ripassare nuovamente il detergente ed eliminarlo con acqua abbastanza calda, ma non troppo.
STEP 4: STRIZZATURA DEI PUNTI NERI --> In questa fase mi raccomando state attenti perché farsi una bella cicatrice non è per niente difficile. Quindi: unghie cortissime e cleenex alla mano! NON strizzate mai i punti neri a "mani nude" perché andrete ad ingrassare nuovamente la parte e poi è più doloroso ed è più facile lasciare il segno. Eliminate solo i punti neri più grossi e se non vengono non insistete! Se avete problemi di capillari soprattutto sul naso, fate con molta delicatezza, altrimenti potrebbero uscirvene altri! I brufoli non si strizzano anche se lo so che è difficile resistere. Applicateci sopra una maschera astringente per farli seccare, ma evitate di stuzzicarli perché poi, vi rimane il segno anche per mesi! I granuli di miglio (punti bianchi sotto pelle) si eliminano solo ed esclusivamente con l'aituo di un ago sterile: fate un piccolo buchino sul punto e poi passate alla strizzatura. Anche qui eliminate solo quelli più grossi, anche perché è veramente difficile farli uscire! Non strizzate per troppo tempo, 10 minuti massimo sono più che sufficienti, non dobbiamo diventare rossi e gonfi come un pallone! In alternativa alla strizzatura, ci sono in commercio anche i cerottini specifici proprio per l'eliminazione dei punti neri, anche se io sono dell'opinione che la strizzatura li toglie in maniera più efficace!
STEP 5: TONICO --> Finalmente è l'ora del tonico. Utilizzatene uno astringente e lenitivo, così da calmare i rossori della strizzatura. Passatelo su tutto il viso con un dischetto di cotone e tamponate l'eccesso con una velina.
STEP 6: CREMA --> In questa fase, quando effettuate la pulizia del viso in istituo, l'estestista vi fa un bel massaggio con una crema specifica per il vostro tipo di pelle, per circa 10 minuti. Ora, capisco che da soli è alquanto noioso massaggiarsi il viso, ma vi posso assicurare che aiuta molto. Prendete un po di crema e stendetela sul viso con movimenti leggeri e non sfregate troppo, soprattuto se siete diventate molto rosse prima! Almeno 5 minuti di massaggio concedeteveli, effettuando dei movimenti sempre dal basso verso l'alto, per distendere bene anche le rughette e tonificare i tessuti.
STEP 7: MASCHERA --> A questo punto, passate nuovamente il tonico, per eliminare i residui della crema e poi, applicate la maschera: anche qui scegliete quella più idonea al tipo di pelle, ma optate per un prodotto astringente, decongestionante e lenitivo, se siete molto arrossate. Se avete una pelle mista (ad esempio grassa al centro e secca sulle guance) potete anche applicare più maschere, mettendole nelle zone specifiche! Applicate uno strato spesso di prodotto e lasciatelo in posa per minimo 10 minuti, considerando però che, salvo specifica indicazione del prodotto, più la tenete meglio è! Finito il tempo di posa rimuovete il prodotto secondo le indicazioni riportate sulla confezione e passate nuovamente il tonico.
STEP 8: CREMA FINALE --> Ok, la pulizia del viso è terminata, basta applicare la vostra crema abituale ed il gioco è fatto! Vi consiglio di non truccarvi ma di lasciare il viso bello pulito! Se proprio dovete uscire e non potete farne a meno, evitate il fondotinta ed optate solo per un leggero velo di terra ed un po di mascara.
Con questo ho detto tutto, anche troppo direi dalla lunghezza.. spero che vi sia stato utile.
Al prossimo post :)

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!