LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

domenica 30 settembre 2012

SOS MAKE UP PER PRINCIPIANTI: FONDOTINTA LIQUIDO, COMPATTO, STICK

Fondotinta liquido

E' un prodotto abbastanza leggero che però conferisce maggior copertura rispetto alla crema colorata o alla BB cream. E' indicato per il trucco mattina e pomeriggio ed è particolarmente adatto alle pelli normali e secche. In circolazione tra l'altro, ci sono tantissime marche che producono fondotinta fluidi contenenti principi attivi idratanti, antiossidanti, antirughe. Dopo le creme, è indubbiamente il prodotto più semplice da utilizzare, in quanto lo si può stendere o con una spugnettina classica, o con un pennello a lingua di gatto, ma anche direttamente con le mani; inoltre, si può anche mischiare con la crema da giorno per un'applicazione semplice, veloce e leggera. E' facilmente modulabile e c'è meno rischio di creare l'effetto maschera, quindi mi sento di consigliarlo a chi cerca una buona coprenza, senza appesantire però troppo la pelle e soprattutto a chi non è ancora molto pratico. Un fondotinta liquido molto buono a mio avviso e con una coprenza media ma un risultato sempre molto naturale, è quello HD di Make-up forever: costa molto, siamo sulle 45 euro circa, però ne basta veramente poco e si stende che è una meraviglia anche con le mani; tra l'altro, con una confezione (30ml), ci fate minimo sei mesi usandolo tutti i giorni, quindi alla fine la spesa si ammortizza bene!

Fondotinta compatto
E' molto coprente ed è adatto soprattutto a pelli dal colorito disomogeneo e per un trucco fotografico e da sera. Si può trovare in diverse formulazioni, le principali sono quella cremosa, adatto alle pelli secche, e quella che viene definita "dry", ovvero una via di mezzo tra il compatto e quello in polvere (in pratica è una crema un po farinosa), più adatto invece alle pelli grasse. Altri tipi di fondotinta compatti sono:

- Correttivi: composti con colori o sottotoni diversi, in base all’inestetismo da coprire.
Ad esempio, quelli leggermente verdastri coprono i rossori diffusi dovuti alla couperose, mentre quelli "a mosaico", che presentano diversi colori, nascondono bene macchie e discromie della pelle.
- Illuminanti: adatti a chi ha un colorito grigiastro e ha bisogno di un prodotto che ravvivi l'incarnato, da utilizzare preferibilmente per un look da sera.
- Con SPF: utilizzati principalmente da chi ha la tendenza alla formazione di macchie e quindi necessita di una protezione solare tutto l'anno.
- Oil-free: questa formulazione è particolarmante indicata, insieme a quella dry, per la pelle grassa, in quanto priva di sostanze oleose, che spesso ostruiscono i pori (con la conseguenza di maggior produzione di sebo e la comparsa di brufoletti se lo si usa tutti i giorni), e rendono pelle lucida dopo poche ore. Infatti, grazie alle sue polveri che asciugano il sebo in eccesso, il trucco tiene più a lungo e la pelle rimane opaca.

- Idratanti: la consistenza solitamente è cremosa, in più sono arricchiti con oli idratanti, ottimi per chi ha la pelle secca.
Il fondotinta compatto, si presta principalmente ad una applicazione con la spugnetta bagnata ma, in alternativa, per una coprenza leggermente più bassa ed un risultato più naturale, lo si può applicare anche con un pennello. In ogni caso mi sento di sconsigliarlo per chi è alle prime armi, perché se non si è pratici, è piuttosto facile che si crei l'effetto mascherone, orrendo e innaturale.

Fondotinta in stick
Indubbiamente il prodotto meno utilizzato di tutti, per lo meno da noi "comuni mortali": infatti, è un cosmetico molto in voga tra i make-up artist, soprattutto quelli che lavorano per le sfilate o per i servizi fotografici, perché ha una coprenza talmente elevata, che funge non solo da fondotinta, ma anche da correttore e quindi permette un'applicazione very strong, particolarmente adatta per le fotografie e per i trucchi scenografici e teatrali (che comunque si vedono da distanza). Tra l'altro, molto spesso viene utilizzato anche per effettuare il contouring prima del fondotinta, ma bisogna stare attentissimi a sfumarlo bene. Non mi sento di consigliarlo a nessuno, nemmeno alle più esperte, perché comunque è molto difficile ottenere un look naturale con un prodotto del genere e si rischia davvero di andare in giro con un cerone allucinante, di quelli che si notalo lontano un km!!! Devo dire però che ultimamente, molte marche hanno inserito i fondotinta in stick nelle loro collezioni, magari spulciando bene ce ne sarà pure qualcuno con una coprenza tipo quella dei fondotinta compatti, che è si alta, ma lo stesso portabile anche per tutti i giorni.
Detto questo io vi saluto e vi lascio al prossimo post sul fondotinta minerale, che a mio avviso necessita di un paragrafo a parte... ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!