LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

mercoledì 3 ottobre 2012

SOS MAKE UP PER PRINCIPIANTI: LA CIPRIA

Devo ammettere che spesso, quando spiego a qualcuno che per far durare il fondotinta è necessario applicarci sopra un velo di cipria, la reazione di questo qualcuno, è generalmente la seguente: " aa ecco.. ma che sarebbe sta cipria?" E a me li mi si rizzano i capelli, mi fumano le orecchie... sarà per deformazione professionale, ma sentire nel 2012 che ci sono ancora donne che non sanno minimamente cosa sia la cipria, mi fa venire l'orticaria! Per carità, non siamo tutte esperte truccatrici, quindi ci può stare che alcune non conoscano bene tutti i prodotti, ma la cipria per la miseriaccia è la base per un make-up perfetto e soprattuto duraturo, quindi, non si può non sapere che cos'è e a cosa serve! Perfino il mio ragazzo sa cos'è una cipria... raccapricciante questa cosa... Comunque, mo ve lo spiego!
Questa "fantomatica" cipria, non sarebbe altro che un cosmetico che va a fissare il fondotinta (evitando che dopo poche ore se ne vada, rimanendo giusto qualche macchia un po qua un po là), assorbe il sebo in eccesso, opacizza ed evita l'effetto lucido, ed uniforma ancora di più l'incarnato. Inoltre, è utilissima anche come base per le terre: infatti, stendere un sottile strato di cipria, anche se non si usa il fondotinta, prima di applicare la terra, ci permette di ottenere un effetto più naturale ed uniforme (meno a chiazze per intenderci) e fa sì anche che la terra si fissi bene e duri per tutta la giornata!
E poi quante volte avete sentito dire "vado in bagno ad incipriarmi il naso..", perché questo prodotto è ottimo per i ritocchini quando siamo fuori casa!
In commercio ne troviamo di due tipi: compatta, in polvere.
La cipria compatta è in assoluto quella più versatile, perché la confezione ha lo specchietto e la spugnettina per applicarla, e si può portare tranquillamente in borsetta. Indubbiamente però è un po meno naturale di quella in polvere, non tanto per i principi attivi (che variano di marca in marca), quanto per l'effetto che da. Infatti, la cipria compatta è composta da polveri un pochino più grosse e generalmente è colorata, quindi bisogna fare molta attenzione a non abbondare, altrimenti l'effetto viso farinoso è assicurato. In commercio troverete tantissime colorazioni diverse, l'importante è sceglierne una che sia il più possibile uguale al vostro incarnato ma anche al vostro fondotinta, per non alterarne troppo il colore! In ogni caso, meglio mezzo tono più chiara, che scura! Una cipria compatta a basso prezzo, siamo intorno ai 4/5 euro, che mi è piaciuta molto è quella della NYC, e si trova da acqua e sapone.
La cipria in polvere invece è composta da una polvere finissima ed impalpabile, ed è il prodotto più usato dai make-up artist; anche di questo tipo in commercio ce ne sono di tutte le marche e di tutte le colorazioni. Personalmente però, mi sento di consigliarvi quelle in polvere libera trasparente, perché non vanno ad alterare il colore del fondotinta e non rischiano nemmeno di creare strati di prodotto troppo spessi, anche ritoccando il trucco più volte. State attente però perché a volte, alcune ciprie che vi spacciano per trasparenti, in realtà colorano (di bianco) e se siete cadaveriche come me poco male, ma se siete un po abbronzate, o peggio che mai nere, alla fine vi ritrovate con il viso un pochino grigiastro!
Per applicare questo tipo di cipria, si può utilizzare sia il puff che il pennello;
ricordatevi in ogni caso, di applicarne pochissima (soprattutto se avete la pelle secca) e di spolverare bene il viso, per eliminare eventuali eccessi. La cipria, sia compatta che in polvere, si applica dopo il fondotinta e a me piace riapplicarne giusto un velo anche dopo il blush, per uniformarlo al resto del viso, e farlo durare più a lungo. Io la applico anche sulla palpebra, come pre-base e la uso tantissimo anche sotto l'occhio, mentre mi trucco, per evitare che gli ombretti un po farinosi se ne vadano in giro per il viso. Una cipria in polvere libera molto economica, costa meno di 3 euro (se non sbaglio), che mi sento di consigliarvi, è quella di essence, molto simile alla HD di make-up forever; se invece siete amanti dei prodotti naturali, la neve cosmetics ha diverse ciprie trasparenti davvero ottime, e costano 12,90 euro!
In conclusione, la cipria serve, e parecchio! Quindi chi non ce l'ha, corra subito a comprarla! XD
Detto ciò io vi saluto e alla prossima! Ciaooo!

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!