LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!

Benvenuti nel mio blog, "il mondo di Elena", dove si parla di cosmetici, di make-up, di cura del corpo (con consigli e recensioni), ma anche di vita, di interessi e passioni e di tutto quello che mi frulla in testa!! :) Spero che i miei post vi piacciano! Un bacio!

lunedì 1 ottobre 2012

SOS MAKE UP PER PRINCIPIANTI: SCELTA E APPLICAZIONE DEL FONDOTINTA

Per scegliere il fondotinta più adatto a noi, sicuramente le prime valutazioni da fare sono il tipo di pelle e la coprenza che si vuole ottenere:
- fluido per pelli normali e secche, coprenza media;
- compatto per pelli secche, grasse, dal colorito spento, con macchie, coprenza alta;
- minerale per tutti i tipi di pelle, coprenza modulabile da bassa a media.
Inoltre, bisogna fare anche un'altro tipo di considerazione, che è quella ambientale:
- compatti per il periodo invernale,
- fluidi e minerali per il periodo estivo.
Per scegliere il colore di fondotinta più adatto a noi invece, bisogna considerare sia il colore della pelle, ma anche il sottotono dominante e in base a quello, scegliere la tonalità:
- pelle olivastra, pigmenti rosa-rosso;
- pelle arrossata, pigmenti giallo-arancio;
- pelle chiara, pigmenti rosati, dorati, aranciati o beige;
- pelle atona o spenta, pigmenti beige luminoso e avorio rosato;
- pelle gialla, pigmenti pesca;
- pelle nera, pigmenti aranciati.
Se avete dei dubbi su quale sia il vostro sottotono di pelle, ci sono dei semplici trucchetti che possono aiutarvi a scoprirlo:
1. Con il viso completamente struccato e i capelli tirati indietro, guardatevi allo specchio sotto la luce del sole (va bene anche davanti ad una finestra). Avvicinate al viso prima un panno giallo, poi uno rosa: noterete sicuramente che uno dei due vi farà sembrare pallide, l’altro luminose. Quindi, se il colore che vi dona è il giallo, la vostra pelle ha un sottotono giallo (ma va..); se invece il colore che vi dona è il rosa, la vostra pelle ha un sottotono rosa. Se non c'è tra i due un colore che vi dona di più rispetto all'altro, allora la vostra pelle ha un sottotono neutro.
2. Guardatevi le vene dei polsi e osservate se tendono al verde o al blu.
Verde --> sottotono giallo,
Blu --> sottotono rosa.
3. Davanti allo specchio, abbassate le palpebre e guardate l’interno:
- tendente al grigio/rosa --> sottotono rosa;
- tendente al giallo --> sottotono giallo.
Fate attenzione però se avete una pelle olivastra, perché si abbronza facilmente ed ha una lieve sfumatura grigiastra.
Una regola generale che riguarda tutti i colori e i sottotoni di pelle da tenere sempre bene a mente, è quella di non allontanarsi troppo dal nostro colore naturale, perché il fondotinta non deve ne colorare ne tanto meno scurire la pelle, ma semplicemente serve a rendere l'incarnato uniforme e a minimizzare le imperfezioni.
Passiamo adesso all'applicazione.
Come ho già spiegato nei post precedenti a questo, per ogni tipo di fondotinta, c'è ovviamente un'applicazione diversa:
- liquido: con le mani, con un pennello, con una spugnetta
- compatto: con la spugnetta bagnata, con il pennello
- polvere: con un kabuki, con le mani mischiato ad una crema.
In ogni caso, ricordatevi sempre non applicarne un quintale, di stenderlo uniformemente su tutto il volto, comprese le palpebre e le labbra e di sfumarlo bene, stando particolarmente attente a non lasciare lo stacco alla base del viso e ai lati. Inoltre, il fondotinta va sempre applicato "contropelo", al fine di evitare che il prodotto si fissi maggiormente sulla peluria, mettendola così in evidenza; per esempio, sulla fronte va applicato dalla tempia verso il centro, mentre sulle guance, dal mento verso le orecchie. Per ottenere un effetto più coprente, il fondotinta deve essere tamponato, per un look un po più trasparente invece, va tirato e sfumato bene.
Mi sembra davvero di aver detto tutto..se qualcuno ha delle domande le scriva nei commenti. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO L'ANIMA DEL BLOG E MI RIPAGANO DI TUTTO IL LAVORO, L'IMPEGNO E LA PASSIONE, CHE METTO IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO VIRTUALE! QUINDI GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO! VI CHIEDO SOLO UN FAVORE: NON CHIEDETEMI DI VENIRE A VISITARE E DI RICAMBIARE L'ISCRIZIONE AI VOSTRI BLOG. PASSO COMUNQUE DA VOI E SE TROVO IL VOSTRO BLOG INTERESSANTE, MI ISCRIVO SICURAMENTE DIVENTANDO UNA VOSTRA FEDELE LETTRICE!

PER I COMMENTI IO UTILIZZO DISQUS, SE AVETE DEI PROBLEMI E NON RIUSCITE A COMMENTARE SCRIVETEMI NELLA CHAT DEL BLOG (SI TROVA A SINISTRA) O MANDATEMI UNA MAIL! GRAZIE!